torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
successo del TLS

artisti a Sanremo


Successo per il concerto “La Grande Lirica”, che i cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto hanno tenuto a Sanremo.

Il prestigioso Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, gremito di un vasto e composito pubblico (sostenitori, artisti, giornalisti, appassionati, melomani) ha tributato ieri pomeriggio, domenica 10 maggio 2015, un gran successo al Lirico Sperimentale: un successo per gli artisti che si sono esibiti in una sequenza di arie d'opera e duetti, brani del grande repertorio. Il soprano Chiara Mogini, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte e il baritono Biagio Pizzuti, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione del Maestro Stefano Romani, si sono esibiti in un concerto sinfonico vocale dedicato alle più belle arie d’opera del repertorio mozartiano e rossiniano.

Il concerto è stato frutto di una collaborazione tra il Teatro lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. L’orchestra Sinfonica di Sanremo, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato ed ha come sede principale dei suoi concerti il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali quali, tra questi, Aldo Ciccolini, Andrej Gavrilov, Natalia Gutman, Benedetto Lupo, Uto Ughi, Boris Belkin e Salvatore Accardo. Recital e concerti hanno visto protagoniste voci quali Piero Cappuccilli, Mario Del Monaco, Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto e Luciana Serra. È stato quindi un grande onore per i cantanti dello Sperimentale essere invitati a prender parte al concerto di domenica.

I cantanti dello Sperimentale impegnati nella trasferta sono stati scelti per il loro talento e la loro professionalità.

Il concerto si è aperto con l’Ouverture da Le Nozze di Figaro. A seguire sono stati eseguiti brani tratti da celebri opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, La clemenza di Tito e di Gioachino Rossini, Il Barbiere di Siviglia. Come bis, Soave sia il vento, da Così fan tutte di W. A. Mozart. Il concerto è stato preceduto, alle ore 16.00, presso il Biribissi del Casinò di Sanremo, da un incontro dei cantanti solisti e il Direttore d’Orchestra con gli spettatori, per l’appuntamento “Un caffè con l’Artista”, in cui gli artisti protagonisti della giornata, hanno potuto rispondere alle domande volte loro dal pubblico presente in sala.

articolo pubblicato il: 11/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it