torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Young Sicilians"

a Roma


RvB Arts | Via delle Zoccolette 28 | +39 335.1633518 | info@rvbarts.com | www.rvbarts.com La galleria RvB Arts con la sua politica di Accessible Art inaugura a Roma in via delle Zoccolette e via Giulia

Young Sicilians

con le opere di Roberto Calò - Luigi Citarrella - Sergio Fiorentino - Simone Geraci Nicola Pucci - Ignazio Schifano - Nicoletta Signorelli - Simone Stuto

Vernissage e cocktail: giovedì 14 e venerdì 15 maggio 2015 dalle 18.00 alle 22.30

la mostra resterà aperta fino a sabato 20 giugno orario negozio; domenica e lunedì chiuso Curatrice e organizzazione: Michele von Büren Testo critico: Viviana Quattrini RvB Arts - Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma Antiquariato Valligiano - Via Giulia 193, 00186 Roma info 06.6869505 www.rvbarts.com

In linea con la tradizione di una terra tanto irruenta quanto enigmatica, atmosfere luminose, scenari onirici o carichi di mistero e indagine introspettiva caratterizzano le opere degli otto giovani talenti siciliani. Tra dipinti e sculture la tecnica si mette al servizio dell'immaginazione in una mostra che vuole introdurre a Roma una nuova corrente di artisti, capeggiato da Nicola Pucci, che stanno già facendo parlare di loro.

Roberto Calò è nato a Palermo nel 1985. Consegue il diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2012. Il pittore intende l'opera come una sorgente, come una manifestazione di energia, dove la luce ha un ruolo decisivo.

Luigi Citarrella è nato a Palermo nel 1981 ed è stato scelto come artista per la Biennale di Venezia di quest'anno. Le sue sculture in resina bianca nascono da un percorso di sperimentazione sulla materia e si distinguono per una forte componente a carattere sociale.

Sergio Fiorentino è nato a Catania dove si è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti. Nelle sue opere le figure femminili, come degli ologrammi, si sdoppiano e sembrano sospese in dimensioni parallele.

Simone Geraci nasce a Palermo nel 1985. Pittore, incisore ed illustratore collabora attivamente con gallerie nazionali e con diverse case editrici palermitane. In opere ad olio su ardesia, figure vengono accostate a paesaggi in suggestive visioni interiori.

Nicola Pucci vanta una tecnica sapiente consolidata che ha già attirato l'attenzione di commercianti d'arte di fama mondiale, come l'americano Larry Gagosian, e di intenditori come lo è stato Carlo Bilotti, rinomato collezionista d'arte.

Ignazio Schifano nasce a Palermo. Inizia la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti della sua città per poi trasferirsi sei anni a Londra. Attraverso tecniche che derivano dal restauro e da una preparazione e scelta accurata dei materiali la sua pittura acquista il fascino del tempo.

Nicoletta Signorelli nasce nel 1975 a Palermo dove si è diplomata in pittura all'Accademia di Belle Arti. Gli ultimi suoi dipinti traggono ispirazione da famose opere d'arte. Il risultato è una serie di quadri vibranti che si contraddistinguono per i colori decisi e per i colpi di pennello energici.

Simone Stuto nasce a Caltanissetta nel 1991. Consegue nel 2014 il diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. Nelle opere in mostra, inchiostri su carta Ingres, le figure di Stuto si contraddistinguono per un tratto incisivo di ascendenza espressionista.

RvB Arts è una galleria romana che promuove l'Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche 'abbordabile' da un punto di vista economico.

Antiquariato Valligiano è una nota galleria romana che dal 1982, nella rinomata via Giulia, propone antiquariato italiano delle regioni alpine e non solo, tra cui mobili di ogni tipo e oggetti allegri e raffinati.

articolo pubblicato il: 09/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it