torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Urban Band

a Pescara


Sabato 9 maggio 2015, alle 18, il Concerto del Coro e Orchestra Urban Band, diretto dal Maestro Giampiero Mariani, concluderà le attività del Progetto Urban Band. Una vera e propria festa in musica, "condotta" dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato ai Laboratori Orchestrali e Vocali del progetto. Il concerto si terrà presso il Centro Polivalente Don Gustavo Britti, sito in via Rio Sparto a Pescara. Il concerto è ad ingresso libero.

Il Progetto Urban Band si ispira all'esperienza venezuelana di “El Sistema” dell’Orchestra Giovanile di Caracas di José Antonio Abreu, promossa poi e adattata in Italia dal Direttore Claudio Abbado. Il Progetto Urban Band è stato avviato nel mese di ottobre 2013 nel territorio della Circoscrizione 2 di Pescara e ha raccolto le adesioni di bambini e ragazzi che si avvicinavano per la prima volta al mondo della musica. In una prima fase, si è articolato in un Laboratorio Vocale e in distinti Laboratori Didattici per singoli allievi e piccoli gruppi, durante i quali i ragazzi hanno scoperto le proprie vocazioni e potenzialità. L’orchestra è come una vera e propria famiglia, dove s’instaurano rapporti duraturi, dove bisogna imparare ad “ascoltarsi ed ascoltare”. La costituzione di un’orchestra e di un coro giovanile è diventato realtà nella seconda fase del progetto, quando, attraverso la musica, gli allievi hanno sperimentato meccanismi di collaborazione, condivisione, rispetto e scambio, hanno imparato a lavorare insieme per ottenere un’armonia perfetta.

Il Progetto Urban Band è intervenuto in un’area urbana del territorio pescarese interessata da forti fenomeni giovanili di disagio sociale. Le attività del progetto e in particolare il concerto di sabato, si collocano all'interno del processo di rivalutazione e riqualificazione già avviato e visibile nei quartieri di San Donato, Rancitelli e Fontanelle.

Il Centro Polivalente Don Gustavo Britti si trova a Pescara in Via Rio Sparto.

articolo pubblicato il: 07/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it