torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
omaggio a Valeria Moriconi

a Jesi


In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Valeria Moriconi, Jesi – sua città natale – la ricorda con un ricco programma di iniziative che prende il via al Circolo Cittadino il 30 maggio, prosegue a giugno con una mostra e con due incontri culturali, per protrarsi a settembre con una nuova produzione all’interno del XV Festival Pergolesi Spontini dedicato quest’anno al tema della “Lacrimosa memoria, sorridente levità”.

“Omaggio a Valeria Moriconi. 15 giugno 2005 – 15 giugno 2015, nel decimo anniversario della scomparsa” è il titolo della manifestazione promossa dal Circolo Cittadino di Jesi e dalla Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con Comune di Jesi e Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi. L’iniziativa - fortemente voluta da Luciana e Adriana Olivieri, cugine dell’attrice - si avvale del sostegno di alcune aziende ed associazioni del territorio (Ing. Claudio Baldi s.r.l., Clabo Spa, SIL FIM, Simonetta, Hotel Mariani e Rotary Club di Jesi) e della collaborazione dell’Associazione Jesi Centro. Attori e amici di Valeria prenderanno parte al grande evento inaugurale di sabato 30 maggio al Circolo Cittadino. Primo appuntamento della serata è il simposio “Incontro nel ricordo di Valeria” (ore 18), ad ingresso gratuito, che vede la partecipazione di Daniela Niccolini, Velia Papa, Franco Cecchini, Gigi Bonfanti, Vincenzo Bocciarelli, Nicola Rossini, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Conduce Giovanni Filosa. Alle ore 20,30 l’anteprima di un frammento dallo spettacolo che andrà in scena a settembre nell'ambito del prossimo Festival Pergolesi Spontini dal titolo “Inventare le vite degli altri”, su drammaturgia di Gabriele Marchesini, con l’attrice jesina Lucia Bendia e Susanna Bertuccioli prima arpa al Maggio Musicale Fiorentino. Farà seguito una cena conviviale a cura del Circolo Cittadino, animata dai ricordi e dagli aneddoti degli amici di Valeria. L’ingresso allo spettacolo e cena è di € 35 (sconto soci Circolo Cittadino € 30), con prenotazione obbligatoria (tel. 335 7113498, ccjesi@libero.it).

Da sabato 30 maggio a lunedì 15 giugno, sempre al Circolo Cittadino, ha luogo l’esposizione “…FRAMMENTI. Oggetti, costumi e immagini di Valeria Moriconi” dedicata al ricordo dell’attrice, nell’allestimento di Benito Leonori, con ingresso gratuito. Domenica 14 giugno, in piazza delle Monnighette, l’Hemingway Cafè presenta “A VALERIA e al suo amico RENATO SELLANI”, un evento a cura di Franco Cecchini nel corso del quale verrà ricordato in una serie di brani video il concerto di Renato Sellani tenuto al Teatro Moriconi il 15 giugno 2008, quando il grande pianista jazz - nativo di Senigallia e scomparso nello scorso novembre - eseguì anche una composizione dedicata alla sua amica Valeria Moriconi, che aveva accompagnato in diversi recital di poesie di Federico Garcia Lorca. Recital che verrà proposto - con la voce recitante di Agnese Ascioti e con Leonardo Caligiuri al pianoforte - nel corso della serata ad ingresso libero.

Lunedì 15 giugno alle ore 18,30 presso la Biblioteca Planettiana, e sempre ad ingresso libero, viene presentato il libro “VALERIA MORICONI”di Chiara Ricci, conduce Gianni Rossetti. Il volume fa parte della collana “Teatro – I grandi protagonisti” curata dalla Casa Editrice Ag Book Publishing che ha già pubblicato i volumi “Signore & Signori… Alberto Lionello” di Chiara Ricci e “Romolo Valli. L’attore che parla” di Maria Laura Loiacono. L’autrice e studiosa di Storia del Cinema e del Teatro ha inteso illuminare l’attrice jesina nella sua persona umana e artistica, suddividendo il libro in tre sezioni: Cinema, Teatro e Televisione. Dedicato al ricordo di Valeria Moriconi a dieci anni dalla scomparsa, come pure alla memoria del musicologo Francesco Degrada – uno dei massimi studiosi dell’opera di Giovanni Battista Pergolesi – è il XV FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI, il cui tema sarà “Lacrimosa memoria, sorridente levità” e che avrà luogo dal 4 al 20 settembre a Jesi e in Vallesina, con numerosi appuntamenti teatrali e musicali.

Circolo Cittadino Jesi Tel. 0731 56102 ccjesi@libero.it www.circolocittadinojesi.it

Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731 202944 info@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com

articolo pubblicato il: 06/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it