torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Piazza Irpinia"

all'Expo di Milano


Il Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, ha svelato il programma di Piazza Irpinia che sarà presente con la sua Camera di Commercio nel cuore dell'Expo di Milano dal 1 maggio al 31 luglio. Saranno 92 giorni durante i quali sono in programma ben 160 eventi per mettere in mostra, agli occhi del mondo, la verde Irpinia anche attraverso concerti, incontri, seminari, convegni, performance e l'intervento di Personalità come Sabino Cassese o Antonino Zichichi. Attori e testimonial, da Vinicio Capossela a Michele Placido, da Vincenzo Salemme ad Alessandro Preziosi, Marisa Laurito, Daniele Bossari, Gigi Marzullo, Paola Saluzzi, Michele Mirabella, Michele Renzulli e Francesco Paolantoni. Alcuni di essi come Vincenzo Salemme, Maurisa Laurito, Gigi Marzullo e Alessandro Preziosi fanno “Fuochi e fiamme”, mettendosi in gioco ai fornelli e raccontando il loro personale rapporto con la cucina e la provincia di Avellino. Non mancherà la presenza degli chef stellati di questo territorio come Roberto Allocca, Antonio Pisaniello, Paolo Barrale e Antonio Petrone che sfideranno in cucina le loro mamme, in un “MotherChef” made in Irpinia.

Sarà presente Girolamo Panzetta, l’italiano più famoso in Giappone.

Il premio Oscar Luis Bacalov, interpreterà al pianoforte la sua personale colonna sonora della grande bellezza d'Irpinia.

Il nutrito programma prevede, ovviamente, la presenza di produttori, artigiani, designer, ricercatori, artisti, 10 università, 29 Comuni e 18 istituzioni partner.

Numerose anche le aziende irpine che hanno risposto al bando della Camera di Commercio di Avellino e che porteranno a Milano la propria testimonianza, per una sfida che va oltre il locale: dall’agroalimentare ai servizi ambientali, da aziende metalmeccaniche ad aziende chimiche, oltre chiaramente alle eccellenze irpine nella produzione di vini, olio e pasta.

articolo pubblicato il: 01/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it