torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"L'esistenza degli dei"

all'Osservatorio Astronomico di Roma


Venerdì 8 maggio 2015, alle ore 20.30, presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata L'esistenza degli dei di L. Burderi. Nel corso dell'appuntamento per i più piccoli Astrokids “”.

L'appuntamento fa parte degli eventi collaterali alla mostra Astronomi: gps del passato – storie di viaggi e di scoperte, aperta fino al 14 giugno 2015. (per info visite e prenotazioni http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/)

Come il Paradossso dei Gemelli ed il Principio Copernicano forniscono una "soluzione relativistica" al Paradosso di Fermi ("Dove sono tutti quanti?") In questo seminario si illustrerà il cosiddetto Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell'esistenza di civiltà aliene. Dopo aver brevemente illustrato alcune delle soluzioni proposte, si discuterà come il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein (il cosiddetto "Paradosso dei Gemelli") ed il Principio Copernicano (la Terra non occupa un posto speciale nell'Universo) forniscano una soluzione naturale al Paradosso di Fermi, suggerendo l'esistenza di "Dei", viaggiatori nomadi, creatori di specie intelligenti a loro immagine e somiglianza. A dispetto delle apparenze si tratta di una discussione basata soltanto su criteri di rigore scientifico e scevra di ogni ingiustificata estrapolazione religiosa.

Astrokids "” - Venerdì 8 maggio ci aspetta un astrokids davvero speciale dedicato (Età indicata per bambini: dai 7 ai 11 anni).

Al termine della serata è prevista, tempo permettendo, l'osservazione ai telescopi. Prenotazione obbligatoria con contributo online di 8 € sul sito http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/

articolo pubblicato il: 01/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it