torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
#iopesolamiasalute

tour da Genova


Nuove evidenze scientifiche dimostrano che il peso corporeo condiziona lo stato di salute e che la prima prevenzione di importanti patologie degenerative (diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, ipertensione) si realizza anche a tavola. Occorre dunque conoscere il proprio corpo per realizzare un’alimentazione adeguata che assicuri un sano peso-forma e un efficiente metabolismo.

La conoscenza è salute e Aboca, azienda leader nel mercato dei dispositivi medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali, ha deciso di promuovere questi temi presso il grande pubblico con il tour nazionale #iopesolamiasalute: 24 appuntamenti di info-intrattenimento con protagonista il Prof. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, inventore del Metodo Molecolare e autore del libro “Dalle Calorie alle Molecole” (Aboca Edizioni 2014), e la partecipazione speciale di Lella Costa, attrice, doppiatrice e scrittrice italiana, per affrontare i temi della corretta alimentazione e del controllo del peso in modo innovativo ed effervescente unendo arte, scienza, intrattenimento ed educazione.

Il tour nasce con l'obiettivo di divulgare una nuova cultura della salute. L’obesità e il sovrappeso sono patologie multifattoriali che possono favorire l’insorgenza di gravi complicanze, legate a squilibri metabolici. Occorre partire da un punto di vista diverso, non orientato solo alla perdita di peso ma al riequilibrio del metabolismo. La salute metabolica è il risultato di tutte le azioni che il cibo genera all’interno dell’organismo. Il peso non rappresenta altro che l’espressione fenotipica di qualcosa di ben più serio. Per affrontare il problema occorre conoscenza e consapevolezza, come spiega il Prof. Rossi, “la salute, il peso corporeo e l’immagine estetica di ciascuno di noi nascono dalla gestione metabolica dei nutrienti alimentari e dall’ossigeno respirato all’interno delle cellule umane.”

L’approccio del Prof. Rossi si propone come un vero e proprio stile di vita, duraturo, che supera i concetti base della dietologia attuale. “Attraverso la scelta dei cibi – spiega il Prof. Rossi - e quindi delle molecole che ingeriamo (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali, etc.) possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e di alcune delle più diffuse patologie dei nostri tempi. Una buona conoscenza del proprio corpo aiuta a migliorare lo stato generale di salute. Bastano due esami, insulina e glicemia, per verificare la propria salute metabolica!”

Questa attenzione, oltre a favorire la salute della persona permette anche di prevenire le patologie croniche- degenerative che sono oggi tra le cause principali di mortalità e allo stesso tempo una delle cause principali della lievitazione dei costi finanziari, non più sostenibili nel lungo periodo, dei sistemi sanitari occidentali.

Il tour #iopesolamiasalute inizierà da Genova e proseguirà fino al 10 giugno, toccando in tutto 24 città italiane. Gli eventi avranno luogo in prima serata, a partire dalle 20.45, in location d’eccezione. L’ingresso è sempre gratuito. Per avere un posto a sedere riservato è possibile registrarsi nella sezione di iscrizione sul sito www.aboca.com.

Pier Luigi Rossi è Medico, Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università degli Studi di Bologna e docente all’Università della Repubblica di San Marino. Professore a contratto in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) della ASL Arezzo dal 1990 al 2009. Dal 1990 ad oggi ha compiuto attività di divulgazione verso il grande pubblico come ospite in RAI nelle trasmissioni “Più Sani Più Belli”, “Linea Verde”, “Uno mattina”, “Domenica IN” “Geo&Geo”, “Occhio alla Spesa”, “Uno mattina Verde”, “Medicina 33”, TG1. Rossi è l’ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e numerose ricerche scientifiche. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Aboca- Tel: 0575 746 348- E-mail:ufficiostampa@aboca.it

articolo pubblicato il: 24/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it