torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Damerini in concerto

al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda


Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda il pianista genovese Massimiliano Damerini si cimenterà in un’impresa da guinness dei primati: l’esecuzione della Sonata n.5 del compositore Carlo Alessandro Landini, una sonata per pianoforte della durata di 6 ore, che verrà eseguita in una versione “breve” di 3 ore. L’appuntamento è inserito – fuori abbonamento – nel calendario di appuntamenti della stagione di prosa e musica 2015 del Teatro Verdi di Fiorenzuola, in occasione del decennale dalla riapertura.

Un’ondata di suono, di musica “piena” (senza pause e battute d’arresto), concepita all’insegna della grandezza. La mastodontica partitura ha occupato Landini per cinque anni, dal 2009 al 2014, e si inserisce in un lungo percorso di sperimentazione sul tempo musicale, che ha prodotto già le due lunghe Sonate per pianoforte n.1 e n. 2, entrambe vicine agli 80’ di durata ciascuna. Sostiene l’esperimento l’idea di musica monumentale, anacronistica rispetto alla società odierna che ha relegato ai margini i concetti di spiritualità e monumentalità, a favore dell’immediato, del “tutto e subito”. L’obiettivo della Sonata è quello di riproporre una dimensione di ascolto lento e rilassato, in contrapposizione alla fruizione frenetica della musica di oggi, classica o pop che sia.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti: Ufficio del Teatro “Inform’Arti” – Via Liberazione – 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc), Tel 0523/985253 – 989250 (dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30).

articolo pubblicato il: 23/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it