torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
inaugurata Klimahouse Toscana

alla Stazione Leopolda di Firenze


Grande afflusso di pubblico nella giornata inaugurale della Fiera leader in Italia per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che si svolge alla Stazione Leopolda di Firenze da oggi fino a domenica 19 aprile.

Apre i battenti la seconda edizione di Klimahouse Toscana inaugurata presso la Stazione Leopolda di Firenze. 160 aziende su 5.000 metri quadrati, di cui il 36% dalla Toscana, il 20% dal Trentino Alto Adige, il restante dal resto d’Italia e dall’estero. Le aziende sono state ringraziate questa mattina durante la cerimonia d’inaugurazione da Klaus Ladinser – Vicesindaco di Bolzano - che ha ricordato il ruolo del Comune di Bolzano come precursore nella divulgazione di una qualità abitativa certificata e come esempio per l’Italia di un percorso possibile. Ha ringraziato inoltre Fiera Bolzano, per aver contribuito negli anni a diffondere e comunicare questo messaggio in tutta Italia.

Dalla Toscana, Elisabetta Meucci - Assessore Comunale di Firenze alle Politiche del territorio e al patrimonio non abitativo – esprime, a nome della Sua Regione, la grande soddisfazione di poter ospitare per la seconda volta una manifestazione che si inserisce perfettamente nelle linee di sviluppo della Regione Toscana, la quale tenta sempre più di coniugare crescita e sostenibilità ambientale e che vede la green economy come una delle prossime frontiere su cui lavorare e investire di più.

Fiera Bolzano risponde all’Assessora con lo stesso entusiasmo: “Siamo orgogliosi di poter organizzare per la seconda volta a Firenze la nostra manifestazione.” Dichiara Reinhold Marsoner – Direttore di Fiera Bolzano – “Questa edizione di Klimahouse Toscana è l'undicesima delle fiere itineranti che organizziamo dal 2008 e sicuramente è una delle più riuscite, tra l’altro in uno dei posti più belli del mondo. In questa zona abbiamo percepito che sono sempre di più le persone che vogliono vivere una vita più sostenibile e consumare di meno e per questo siamo convinti che qui il nostro messaggio arrivi in maniera ancora più diretta.

Stefano Factor - Presidente dell’Agenzia CasaClima – interpreta la Fiera come l’unione tra due città completamente diverse, Firenze e Bolzano, che insieme creano una nuova sinergia. Lo definisce come uno “straordinario abbraccio” quello tra la tradizione fiorentina che 600 anni fa ha rilanciato l'architettura in senso moderno e Bolzano che più modestamente 14 anni fa ha dato a tutta l'Italia l'indirizzo di quella che sarà l'edilizia del futuro: sostenibilità, risparmio energetico, ma soprattutto la qualità e il comfort. “Questa fiera è una porta aperta per tutto il mondo dell'edilizia – dichiara Factor – il quale sta vivendo una grande crisi e che sta già selezionando chi rimarrà in piedi, ovvero quelli che decideranno di seguire la strada della sostenibilità e del risparmio energetico”. Alessandro Manni - Consigliere della Città Metropolitana di Firenze e Sindaco di San Godenzo - conclude mettendo in evidenza l’importanza della sinergia che si viene a creare grazie a Klimahouse Toscana tra le aziende espositrici, le agenzie e gli enti pubblici.

Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti: Stefania Saccardi - Vicepresidente della Regione Toscana e Assessore Regionale al welfare, politiche per la casa e integrazione socio-sanitaria. Arrigo Simoni - Vicepresidente di Fiera Bolzano Stefano Fattor - Presidente dell’Agenzia CasaClima Klaus Ladinser - Vicesindaco di Bolzano Sergio Gatteschi - Amministratore Unico Agenzia Fiorentina per l’Energia Elisabetta Meucci - Assessore Comunale di Firenze alle Politiche del territorio e al patrimonio non abitativo Alessandro Manni - Consigliere della Città Metropolitana di Firenze e Sindaco di San Godenzo.

articolo pubblicato il: 17/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it