torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Acqua for Life"

in occasione dell'Earth Day


L’acqua è un bene prezioso indispensabile per la vita sulla terra. Lo sostengono con forza Green Cross e Giorgio Armani che, in occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, lanciano l’edizione 2015 della campagna internazionale “Acqua for Life”, a sostegno dei bambini e delle comunità che vivono in zone con scarsità d’acqua.

Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, Bolivia, Messico, Argentina e Sri Lanka sono i Paesi beneficiari dove Green Cross sta realizzando il progetto “Smart Water for Green School”, costruendo pozzi, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici all’interno di complessi scolastici. Solo in Senegal saranno oltre 6.000 gli studenti interessati dagli interventi, come parte di un impegno duraturo di Green Cross Italia in queste zone dove attualmente i bambini, per cercare acqua, devono percorrere in media 3 chilometri al giorno.

I piccoli senegalesi non sono gli unici a non avere accesso all’educazione di base a causa della carenza di acqua. Secondo i dati forniti dall’Unesco durante l’Education World Forum di gennaio 2015, nel mondo ci sono ancora 58 milioni di bambini a cui non viene data un’istruzione, vale a dire uno su dieci. Ma le disparità non finiscono qui: mentre un europeo consuma in media tra i 100 e i 150 litri di acqua al giorno, nelle zone più fragili dell’Africa si arriva a stento a 10 litri.

Per sensibilizzare al problema Giorgio Armani e Green Cross quest’anno lanciano la sfida #1dayon10Liters, chiedendo di provare a vivere per un’intera giornata soltanto con 10 litri di acqua, un decimo rispetto a quanto siamo abituati a utilizzare. Blogger, giornalisti e personalità delle diverse nazioni stanno documentando sul web le loro esperienze per richiamare l’attenzione dei propri follower sul tema della scarsità dell’acqua e sull’importanza di avere un accesso sicuro alla risorsa. Fino al 30 giugno sarà possibile seguire le esperienze degli sfidanti tramite gli hashtag #1DayOn10liters e #Acquaforlife e sul sito ufficiale www.acquaforlife.org.

articolo pubblicato il: 17/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it