torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Spring Jazz Festival

al Borgoclub di Genova


Sabato 18 aprile 2015 ore 21.30 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., zona S. Martino), si aprirà ufficialmente lo Spring Jazz Festival 2015 con il duo formato eccezionalmente da Andrea Pozza con Stefania Patanè, cantante siciliana, nuova voce di spicco del panorama jazz italiano, dallo stile personale e riconoscibile che unisce al background proprio della tradizione del jazz e della bossa nova, forme più moderne di linguaggio ed espressione vocale. L’appuntamento non finisce qui, infatti domenica mattina è prevista una masterclass di canto rivolta a cantanti jazz o di altra formazione, che siano interessati all'improvvisazione vocale (Per info e prenotazioni: 347/0082416 mail: segreteria@top1communication.eu).

Andrea Pozza non ha bisogno di presentazioni, è tra le colonne portanti del Borgoclub della stagione in corso. Ha una solida carriera nazionale ed internazionale ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Pianista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato interplay. Questo è il caso del concerto di sabato con Stefania Patanè. Nata e cresciuta a Catania, vive attualmente a Roma. E' leader di diverse formazioni e collabora con musicisti di alto livello nella scena jazz nazionale, come Roberto Tarenzi, Luca Mannutza, Nicola Angelucci, Paolo Recchia, Enrico Bracco, Francesco Puglisi, Andrea Beneventano, Daniele Mencarelli, il giovane talento Seby Burgio e molti altri ancora. Ha pubblicato nel 2013 l’album d’esordio, “Even Not 4” per la Wide Sound Records. Stefania Patanè collabora stabilmente, nell’ambito di corsi e seminari, con Bob Stoloff, didatta di scat e improvvisazione vocale noto a livello mondiale. Svolge un'intensa attività didattica presso conservatori, accademie e festival jazz (Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo), in qualità di docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale (EVT Certified Master Teacher).

Quattro appuntamenti, dunque, per la XII edizione dello Spring Jazz Festival 2015 che si svolgerà nel locale di San Martino (Via Vernazza 7/9r) all'insegna degli ospiti internazionali e che proseguirà sabato 16 maggio con il sound di Felice Clemente– tra i più noti e acclamati sassofonisti e clarinettisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale – unito al tango ed al folklore sudamericano di Javier Pérez Forte – chitarrista argentino conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Sabato 23 maggio, da New York saliranno sul palco del Borgoclub, Pat Bianchi all'organo hammond, Carmen Intorre alla batteria assieme al chitarrista italiano Alessandro Florio, per presentare il loro nuovo album intitolato "Roots Interchange", uno scambio culturale verso le radici del jazz, del soul e del blues per Florio che dopo essersi spostato dall’Italia al Nord Europa vola verso gli USA; e un ritorno alle radici italiane per i due famosi jazzisti italo-americani. Chiuderà lo Spring Jazz Festival, sabato 30 maggio, il trio guidato da Eric Scott Reed, riconosciuto come uno dei più importanti e influenti pianisti della sua generazione, con Vincenzo Florioal contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

Il Borgoclub è il circolo culturale di riferimento per la musica jazz a Genova guidata con tenacia, forza di volontà, passione da Duccia Italiano, con la collaborazione di tanti soci. Attiva dal 1999 ha organizzato nella propria sede di San Martino più di 500 concerti con i nomi più interessanti del panorama nazionale ed internazionale.

Borgoclub Circolo Culturale Per Lo Sviluppo Delle Attività Artistiche, Musicali E Del Tempo Libero Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino) Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804 Ingresso riservato ai soci € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria

articolo pubblicato il: 14/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it