torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
vendita diretta in crescita

anticiclicità del Direct Selling


AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette e Servizio Consumatori, ha chiuso il 2014 confermando una crescita nel settore della Vendita Diretta: le Aziende Associate hanno infatti raggiunto un fatturato complessivo di 843, 6 milioni di euro, raggiungendo quindi un importante aumento del 1,9% rispetto al 2013. I dati del valore occupazionale sono altrettanto positivi con un incremento del 2,8% per un totale di oltre 312.000 Incaricati alla Vendita.

I numeri testimoniano l’anticiclicità del Direct Selling, in netta controtendenza rispetto al panorama italiano più generale, ancora provato dalla crisi economica. Le Aziende Associate AVEDISCO, per la maggior parte italiane, si dimostrano invece solide e in ottima salute. In particolare il comparto “Tessile” realizza in termini percentuali la miglior differenza positiva di oltre il 15 %. Per quanto riguarda il valore economico i maggiori volumi arrivano dal comparto “Alimentare – Nutrizionale” che registra un fatturato totale di quasi 354 milioni di euro (+13%), mentre mantiene la sua posizione di rilievo anche il settore Cosmesi con oltre 286 milioni di euro.

Anche il valore occupazionale conferma il trend positivo e gli Incaricati alla Vendita raggiungono il numero di oltre 312.000 con una variazione, rispetto al 2013, del 2,8%. Un dato particolarmente rilevante è la crescita della forza vendita femminile, del 4,4%, che arriva a rappresentare così il 74,6% del totale degli Incaricati alla Vendita su tutto il territorio italiano; i numeri dimostrano come questa professione sia particolarmente indicata per l’universo femminile perché permette di trovare il giusto equilibrio tra i numerosi impegni che una donna, mamma e moglie deve conciliare con il tempo dedicato al lavoro.

“Siamo molto orgogliosi di annunciare ancora una volta la chiusura dell’anno in positivo, sia per quanto riguarda i dati di fatturato che per il valore occupazionale” dichiara Giovanni Paolino, Presidente di AVEDISCO “In un panorama, quello della Vendita Diretta, che complessivamente ha un buon andamento, i risultati raggiunti sul mercato italiano fanno ben sperare in termini di ripresa e mi riferisco soprattutto al significativo dato sulla presenza femminile. Le Aziende Associate AVEDISCO offrono ottime opportunità di lavoro alle donne in cerca di un primo impiego ma anche a coloro che desiderano trovare una professione indipendente, in grado di conciliare famiglia e lavoro. L’obiettivo comune di tutte le Aziende Associate AVEDISCO per il nuovo anno è di continuare a migliorare proseguendo questo percorso di successo”.

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. A livello internazionale AVEDISCO è associata Seldia (Associazione Europea della Vendita Diretta) e a WFDSA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta).

articolo pubblicato il: 07/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it