torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Bologna Skyline in concerto

al Bravo Caffè di Bologna


Michele Francesconi e Andrea Ferrario presentano Bologna Skyline in concerto al Bravo Caffè di Bologna.

Ferrario/Francesconi 4et. Bologna Skyline Andrea Ferrario, sax tenore/sax soprano Michele Francesconi, pianoforte, tastiere Alex Carreri, basso elettrico Stefano Pisetta, batteria

Bravo Caffé Bologna. Via Mascarella, 1 Sabato 4 aprile. ore 22.30

Sabato 4 aprile, alle 22.30, Andrea Ferrario e Michele Francesconi suoneranno al Bravo Caffé di Bologna e presenteranno i brani di Bologna Skyline, il loro nuovo lavoro discografico, pubblicato per la prestigiosa etichetta Alfamusic. Il concerto bolognese conclude il breve tour che ha toccato nei primi quattro giorni di aprile, alcuni tra i club più consolidati nel panorama italiano, vale a dire lo Zingarò Jazz Club di Faenza, il Well in Jazz di Trento e il Jazz&More di Verona. Oltre ai leader Ferrario e Francesconi, ai sassofoni il primo e al pianoforte e alle tastiere il secondo, il quartetto comprende anche Alex Carreri al basso elettrico e Stefano Pisetta alla batteria.

Groove inusuali, temi articolati, metriche complesse, le radici del jazz sempre presenti: sono questi gli ingredienti di Bologna Skyline. Dieci brani dal carattere vivace che mettono in luce tanto la visione estetica dei due leader, la loro intenzione di disegnare un percorso maturo attraverso la composizione di temi originali, quanto, naturalmente, le differenti personalità e le capacità dei solisti. Se il disco rappresenta uno sguardo al jazz elettrico e alla stagione della fusion, Ferrario e Francesconi sono attenti, allo stesso tempo, ad inserire nei loro brani spunti attuali e contemporanei in modo da non rimanere bloccati all'interno degli stilemi del genere. Il suono fluente e compatto della formazione combina così la forza del ritmo e delle atmosfere elettriche con la consistenza e il rigore delle melodie. Bologna Skyline rappresenta la prima uscita discografica del sodalizio di lunga durata tra Ferrario e Francesconi: un progetto meditato e cesellato nei dettagli, realizzato a quattro mani e condiviso in tutti i passaggi. Il pianista e il sassofonista sono autori e arrangiatori dei brani, hanno sviluppato insieme soluzioni ed idee in un periodo lungo, lasciando sedimentare e respirare la propria musica. In questo percorso si inserisce in maniera naturale il contributo prezioso di un collettivo di musicisti esperti, in grado di esprimere la propria natura creativa per completare le intenzioni dei due leader. Oltre a Carreri e Pisetta, che suoneranno i brani dal vivo, nel disco sono presenti anche Massimiliano "Cox" Coclite alle tastiere e alla voce e Danilo Mineo alle percussioni.

Bologna Skyline è stato pubblicato da Alfamusic nel marzo 2015 e si può acquistare nei negozi tradizionali e negli store digitali. È possibile ascoltare i brani anche sulla webradio di IJM, www.http://ijm.it/index.php?option=com_find&do=webradio&Itemid=78.
Il Bravo Caffé si trova a Bologna in via Mascarella, 1.

articolo pubblicato il: 03/04/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it