torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Il Secolo Breve del Jazz"

a Pescara


Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.30, Spunti di vista presenta un nuovo appuntamento con le lezioni-concerto: l'appuntamento ha come titolo Il Secolo Breve del Jazz e si concentra sulla svolta impressa al jazz dai dischi usciti intorno al 1959. L'incontro sarà condotto da Fabio Ciminiera, accompagnato da Marco Di Battista al pianoforte e Giorgio Pelagatti al contrabbasso e si terrà, come di consueto, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pescara, in Via Piave, 61.

Intorno al 1959, si concentra una quantità notevole di capolavori all'interno dei dischi pubblicati dai jazzisti: lavori che contengono i semi del jazz moderno, sia dal punto di vista espressivo che stilistico. Le vicende artistiche e sociali vissute dai musicisti durante gli anni cinquanta esplodono in un vero e proprio trionfo sonoro, le ricerche promosse e portate avanti negli anni danno vita a dischi considerati ancora oggi, a buona ragione, delle pietre miliari imprescindibili. Spunti di Vista racconta questo periodo sempre con la formula accattivante della lezione-concerto, vale a dire con il racconto proposto da Fabio Ciminiera immediatamente "doppiato" dalla musica suonata dal duo formato da Marco Di Battista e Giorgio Pelagatti. Spunti di vista è una iniziativa sul jazz promossa dal Cral Angelini, dal web magazine Jazz Convention e da Musicando Centro Didattico: un percorso comprensibile a tutti, approfondito e al contempo divulgativo e coinvolgente.

La quota di partecipazione alla singola serata, comprendente anche l'aperitivo cenato, è di 15 euro. Per i soci Intercral Abruzzo le quota si riduce a 10 e, infine, per i soci Cral Angelini a 5 euro. Sono possibili formule di abbonamento per le serate in programma.

articolo pubblicato il: 25/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it