torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"L'Amica Geniale"

al Teatro Francesco Stabile di Potenza


Il 26 marzo sarà in scena in Prima Nazionale “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante, Edizioni E/O, con Francesca Bianco, e il Maestro Davide Cavuti alla fisarmonica, per la regia di Carlo Emilio Lerici al Teatro Francesco Stabile di Potenza 26 marzo 2015 .

“Elena Ferrante, con il suo nuovo romanzo, torna a sorprenderci, a spiazzarci, regalandoci una narrazione-fiume cui ci si affida come quando si fa un viaggio con un tale piacevole agio, con un tale intenso coinvolgimento, che la meta più è lontana e meglio è. L’autrice abbandona la piccola, densa storia privata e si dedica a un vasto progetto di scrittura che racconta un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi. […] Dicevamo che L'amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Altri romanzi arriveranno nel giro di pochi mesi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche” (Gli Editori).

L’Amica Geniale è il primo volume di una quadrilogia che ha come protagoniste due donne, legate da un’amicizia tanto tormentata quanto imprescindibile. Un romanzo avvincente che attraversa sessant’anni della nostra storia. Il testo evidenzia la paura dell’ignoto, specchio del periodo che stiamo vivendo, attraverso il racconto di un’amicizia, tra affetti, conflitti, rivalità e gelosie.

Protagonista della mise en espace, con la regia di Carlo Emilio Lerici, la poliedrica e intensa Francesca Bianco, da sempre impegnata a teatro in ruoli significativi. La accompagnano le suggestioni musicali del Maestro Davide Cavuti, autore di colonne sonore cinematografiche (tra le più recenti quella del film “Vallanzasca”) e teatrali, alla fisarmonica.

Elena Ferrante è lo pseudonimo di una scrittrice, o di uno scrittore, di cui si ignora la vera identità. I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue e alcuni suoi racconti sono diventati film di successo come: “L’amore molesto”, candidato al Premio Strega, pellicola diretta da Mario Martone con Anna Bonaiuto, “I giorni dell’abbandono”, finalista al Premio Viareggio, con Luca Zingaretti per la regia di Roberto Faenza.

Nel 2011 è stato pubblicato il primo volume della saga: “L’amica geniale”. Nel 2014 è uscito il quarto libro “L’amica geniale - Storia della bambina perduta”. Anche quest’anno Elena Ferrante è candidata al premio Strega.

articolo pubblicato il: 25/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it