torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Piani Diversi"

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Mercoledì 18 marzo 2015. ore 22.

Piani Diversi

conversazioni in musica tra jazz e musica classica

Denis Zardi & Enrico Intra: pianoforte Maurizio Franco: conduttore

Presentazione del libro “Improvvisazione Altra?” di Enrico Intra

Mercoledì 18 marzo 2015, alle 22, la serata dello Zingarò Jazz Club sarà aperta dalla presentazione del libro “Improvvisazione Altra?” di Enrico Intra per poi proseguire con lo spettacolo Piani Diversi di Enrico Intra, Maurizio Franco e Denis Zardi, una singolare conversazione musicale tra jazz e musica euro-colta. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Nel suo nuovo volume didattico, Enrico Intra propone l’apprendimento di un modo diverso di improvvisare. Sin dal titolo interrogativo, Improvvisazione Altra?, il pianista invita lo studente di musica a una riflessione sulla natura della creazione estemporanea. Lo stesso Intra sintetizza il percorso offerto al lettore con un motto esemplificativo: «Un metodo facile per un percorso difficile.»

Preceduto da una serie di saggi di ben noti musicisti e studiosi e da una serie di riflessioni dell’autore, il volume affronta nuove linee per l’improvvisazione, non solo jazzistica, che differiscono da quelle abitualmente in uso, fondate principalmente sull’armonia e sui giri delle canzoni americane, lavorando invece su spunti ritmici e tematici, sul suono inteso come elemento centrale nell’invenzione musicale istantanea. Il libro, pubblicato da Rugginenti Editore, è completato da un CD che riproduce gli esempi stampati e permette l’esecuzione degli stessi su più strumenti.

"Questo volume – spiega Intra nella sua introduzione – vuole semplicemente indicare altre possibilità per inventare musica partendo dalla mia esperienza di artista ed evita il classico, e ormai storicizzato, sistema basato sulla costruzione di frasi sopra una sequenza armonica, che risale alla fine degli Anni Venti."

Il palco dello Zingarò Jazz Club ospiterà poi un evento che è a tutti gli effetti una prima assoluta per un jazz club: il direttore artistico Michele Francesconi ha infatti voluto portare lo spettacolo Piani Diversi di Enrico Intra, Maurizio Franco e Denis Zardi, una singolare conversazione musicale tra jazz e musica euro-colta, normalmente ospitata nei teatri all'interno di rassegne che si muovono in modo traversale tra i generi musicali.

Piani Diversi può essere definito una Conversazione musicale tra jazz e musica euro-colta. Un pianista del mondo accademico, Denis Zardi, insieme ad una figura storica del jazz europeo, Enrico Intra, si confrontano in dialogo tra espressioni stilistiche condotto da Maurizio Franco, musicologo dagli interessi trasversali. Per Franco si tratta di un ritorno allo Zingarò Jazz Club dopo la presentazione, nel febbraio 2013, del suo saggio Oltre il mito.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 25 marzo con il secondo appuntamento affidato ai giovani musicisti del territorio. Sul palco avremo infatti gli Allievi della Scuola Sarti e in particolare quelli dei corsi tenuti da Daniele Santimone, Tiziano Negrello, Damiano Drei.

articolo pubblicato il: 17/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it