torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"CiboTurismo"

la Fiera degli Appennini


Tra gli eventi collaterali di Expo 2015, ecco una nuova fiera food and beverage nell’Italia Centrale che presenterà anche ai visitatori di Expo una importante realtà territoriale: “CiboTurismo – La Fiera degli Appennini” che si terrà a Rivisondoli (L’Aquila) da sabato 8 a venerdì 14 agosto 2015.

La location della prima edizione della fiera non è casuale: Rivisondoli, rinomata località sciistica, vi soggiornarono anche i Reali d’Italia, vanta tra l’altro una antica tradizione lattiero casearia (famose le sue scamorze e le sue mozzarelle). Qui si apriranno gli oltre 100 stand della Fiera degli Appennini che presenteranno la straordinaria e unica varietà del food made in Italy: latticini, salumi, carni, olive fritte all’ascolana, arrosticini ed altre specialità enogastronomiche e vinarie. Le aziende espositrici provengono dall’Abruzzo e dal resto d’Italia.

Una fiera che coniuga il profilo gastronomico e turistico con il profilo business: saranno infatti esposte le attrezzature più innovative per il dairying (presentate da importante aziende del Nord Italia), come pure attrezzature e sistemi per l’agricoltura e la pastorizia.

Nel corso dei 7 giorni della kermesse, “CiboTurismo” proporrà numerosi eventi ludici, tra cui “La Notte dei Briganti”, una performance teatrale di grande impatto, realizzata di notte alla luce delle fiaccole, che si conclude con una memorabile grigliata di carne. Il visitatore (l’ingresso è gratuito) potrà eventualmente abbinare la visita alla Fiera degli Appennini con una tappa nella contigua cittadina di Pescocostanzo, di tradizioni longobarde, nella vicina Roccaraso, nota stazione sciistica, o nella storica citta di Ovidio Sulmona patria dei confetti. Non lontano si staglia la mole imponente del Gran Sasso.

Raggiungere Rivisondoli è facile: con l’autostrada si esce a Pescara e in meno di 1 ora si sale a Roccaraso in auto, oppure si può arrivare comodamente da Roma o Napoli. Per maggiori informazioni sulla fiera: http://www.ciboturismo.it/

articolo pubblicato il: 12/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it