torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Gran Festival Internazionale della zuppa

a Bologna


Il 19 Aprile 2015 ritorna a Bologna il Gran Festival Internazionale della zuppa promosso dalle associazioni Oltre…, Orti Salgari e Betty and Books con il patrocinio del Quartiere San Donato.

Quest’anno gli storici gatto e pollo che accompagnano il Festival fin dalla prima edizione fanno le valigie e da Corticella migrano dal quartiere Navile per approdare a San Donato o più precisamente al Pilastro, dove la gara ludica di zuppe, si prepara a portare nelle strade la ricerca del F.I.L.Z. (felicità interna lorda zuppesca).

Il festival accolto in via Salgari che si trova tra il cosiddetto “Virgolone” e il parco tra le due zone ortive del Pilastro è l’occasione per riallacciare legami già avviati durante l'edizione della Par tòt Parata nel 2013.

Una decima edizione all’insegna della voglia di esplorare e scoprire nuovi territori e orizzonti, dove poter mescolare gli ingredienti saporiti, ricchi e succulenti che il festival porta con sé anche se cambia casa. Un mix che è veicolo di promozione tra generazioni e genti diverse, uguaglianza e solidarietà: uno scambio culinario (e non solo) popolare e partecipativo.

Con la consueta formula, il festival della zuppa invita a “in-­‐zupparsi” nella competizione gastronomica.

E’ possibile iscriversi via mail o telefono entro e non oltre il 12 aprile.

Link di iscrizione da fb o sul sito www.associazioneoltre.org (link alla zuppa) mail: festivalzuppa@gmail.com; tel. 051. 6390743, 388 6469261 (Luca dalle 15 alle 21) I MICROEVENTI ZUPPA OFF in attesa del Festival sono l’occasione per coinvolgere gli abitanti del Pilastro Martedì 10 marzo h 18 Laboratorio di costruzione creativa di PORTA-­‐BICCHIERI al VAG61 – Via Paolo Fabbri 110 Per chi vuole costruire il PORTA-­‐BICCHIERI da portare al Festival c'è il laboratorio creativo con Sora Pina.

Martedì 17 marzo h 18 Disco Zuppa LIVE al mercatino di Campi Aperti al VAG61 Via Paolo Fabbri 110 Una serata di musica e giocoleria con Bromos & amici musicisti. Verdure bio tagliate e cotte a suon di musica e lazzi circensi! All'insegna dello SPRECO tendente verso 0 .... Domenica 22 Marzo 2015 “Mi cocina es tu cocina – Indovina chi viene a pranzo”-­‐ Un pranzo itinerante per le vie del Pilastro, dove gli abitanti aprono le porte della propria casa per scambiare ricette, esperienze e racconti. Un gioco intergenerazionale dove "vicini di quartiere" preparano i loro piatti forti e li condividono. Chi fosse interessato a essere commensale o ospite (a condizione che viva nel Quartiere Pilastro), scriva a micocinaestucocina@gmail.com. Inoltre il 22 marzo alle ore 15 nel prato tra le zone ortive 1 e 2 degli Orti Salgari ci saranno “assaggi di Rugby” con I Cinghiali del Setta. Domenica 19 aprile ore 14.00 Laboratorio gratuito DI CUCCHIAI Direttamente da Parigi, lo special guest TRAN QUANG HAI 陳 光 海 www.over-­‐tone.cc/profile/TRANQUANGHAI Laboratorio ad iscrizione: p.patruno@iperbole. bologna.it INFO: Ass. Cult. Oltre... via zago 11, 40128 – Bologna tel. 051 -­‐ 6390.743

articolo pubblicato il: 11/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it