torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Trio Galactus in concerto

alllo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 11 marzo 2015, alle 22, il palco dello Zingarò Jazz Club presenta il concerto del il Trio Galactus, formato da Alessio Alberghini al sax baritono, al sax contralto e al flauto, Simone Pederzoli al trombone e Giorgio Casadei alla chitarra elettrica e alla chitarra-basso doppio manico. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Galactus, gigantesco personaggio dell'universo a fumetti della Marvel, vaga nel cosmo alla ricerca di pianeti da divorare. Il Trio Galactus viaggia nel mondo dei suoni, li metabolizza per assemblarli e conferire loro un'identità coerente con la propria visione musicale. Brani originali, sempre alla ricerca di un equilibrio tra attività compositiva e prassi dell'improvvisazione.

Musica inedita, a volte turbolenta, a volte riflessiva: Alberghini, Pederzoli e Casadei tengono sempre nel loro obiettivo lo spirito dell'esplorazione sonora e il piacere dell’ascolto. L’uso di tempi dispari, le strutture spesso articolate, le varie declinazioni dell’improvvisazione sono elementi utili a delinare le intenzioni del trio, vero e proprio laboratorio di alchimie timbriche per l'incontro delle voci del trombone, dei sassofoni, del flauto e della chitarra elettrica.

Le composizioni del Trio Galactus si ispirano alle figure e alle avventure di supereroi a fumetti come Iron Man, Capitan America, SpiderWoman e altri ancora. Una rilettura effettuata attraverso l'inventiva dei solisti e i riferimenti al jazz e al rock per mettere in luce la complessa psicologia dei vari personaggi "incontrati" nel corso del concerto.

Il prossimo concerto dello Zingarò Jazz Club si terrà mercoledì 18 marzo con un evento che è a tutti gli effetti una prima assoluta per un jazz club: il direttore artistico Michele Francesconi ha infatti voluto portare lo spettacolo Piani Diversi di Enrico Intra, Maurizio Franco e Denis Zardi, una singolare conversazione musicale tra jazz e musica euro-colta, normalmente ospitata nei teatri all'interno di rassegne che si muovono in modo traversale tra i generi musicali.

Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Tel: +39.0546.21560 social: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.facebook.com/zingaro.jazzclub web: www.ristorantezingaro.com email: info@ristorantezingaro.com

articolo pubblicato il: 06/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it