torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"La cicala e la formica"

al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio


Debutta in prima nazionale al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio domenica 22 febbraio lo spettacolo per adulti e bambini La cicala e la formica della Compagnia Valeria Bin nell’ambito della rassegna A tutta velocità promossa da Città di Porto Sant’Elpidio, Fondazione Progetto Città e Cultura, Eventi Culturali e AMAT.

“Tutti conoscono la popolare favola di Jean de La Fontaine - scrive Valeria Bin nelle note allo spettacolo - nella quale questi due piccoli animali, l’uno simbolo dell’ozio e l’altro del lavoro, sono protagonisti di un’avventurosa storia comica e saggia, piena di incontri, scontri e paure. Quante volte nella vita ci è capitato di sentirci, oppure di venir paragonati, alla poco accorta e sfrontata cicala o, di contro, alla formica previdente e gran lavoratrice ma così refrattaria a qualsiasi sentimento di carità. La favola porta in sé un importante e veritiero significato morale ed educativo: è necessario impegnarsi, lavorare e non pensare soltanto a divertirsi perché altrimenti, prima o poi, ci si ritroverà a mani vuote.

Gli adulti, però, ben sanno che nella vita l’imponderabile è sempre in agguato; essere previdenti va bene ma non bisogna esagerare; la formica lavora sempre ma non si divaga mai! Ed allora perché non far vivere i nostri bambini un poco da cicale; diamo loro delle occasioni per ridere, cantare e danzare, esprimendo così il proprio talento artistico; avranno poi tutto il tempo per fare le formiche e, in virtù di un’infanzia felice, sapranno con creatività e leggerezza affrontare i mille imprevisti della vita.”

La coreografia dello spettacolo è di Valeria Bin, le musiche di Stefano Ratchev e Mattia Carratello e le danzatrici in scena sono Maria Francesca Guerra, Monica Fabi, Alessandra Lonzi, Irene Saltarelli. Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con Hangart.

Ai bambini presenti a teatro sarà donato un simpatico gadget. Per informazione e biglietti (posto unico 4 euro): Eventi Culturali 0734 902107, biglietteria Teatro delle Api 0734 902496 (il giorno di spettacolo dalle ore 16). Inizio spettacolo ore 17.

articolo pubblicato il: 19/02/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it