torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"A qualcuno piace... Fred!"

al Teatro Filodrammatici di Milano


Premio Pradella In scena al Teatro Filodrammatici il 23 febbraio 2015

A qualcuno piace…Fred!

di e con Maurizio Pellegrini | con la partecipazione della Chamber Swing Orchestra | musiche di Fred Buscaglione | produzione Epos Teatro Primo classificato (ex-aequo) Premio Riccardo Pradella prima edizione

Una fredda mattina di più di cinquant’anni fa, usciva di scena insieme alla sua Thunderbird rosa, un giovane cantante italiano: Fred Buscaglione. A lui, alla sua musica, al suo mito, Epos Teatro dedica questo spettacolo musicale frizzante e divertente.

Dalle serate nelle sale da ballo di una Torino anni ’30 alle lunghe tournèe all’estero e all’improvviso successo nazionale, una vita dedicata alla musica tra difficoltà economiche e voglia di fare, eterne amicizie, amori difficili e grandi soddisfazioni. Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra ripercorrono l’avventura del giovane Fred e dei suoi “Asternovas” fino all’incontro col paroliere Leo Chiosso e l’invenzione di un mondo americano quasi da romanzo bulli&pupe.

Che notte!, Teresa non sparare, il dritto di Chicago, Che bambola!, sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto di Buscaglione un grande precursore del suo tempo e che vivono ancora oggi prepotentemente nelle menti dei grandi appassionati.

Qualcosa in più che uno spettacolo con musica dal vivo: un modo per conoscere e ricordare il grande Fred, per poterlo ritrovare «al fondo di un bicchiere, nel cielo dei bar».

Il Premio Pradella è il riconoscimento istituito dall’Accademia dei Filodrammatici per ricordare una delle figure portanti della storia dell’Accademia dei Filodrammatici: Riccardo Pradella, attore e regista, promotore della riapertura del Teatro Filodrammatici negli anni ’70 e, per moltissimi anni, tutor del corso di recitazione della scuola per attori, scomparso nell’agosto del 2012.

Il Premio, rivolto alle giovani compagnie, composte in maggioranza da ex allievi dell’Accademia dei Filodrammatici, dà la possibilità ai vincitori di mettere in scena il proprio spettacolo all’interno del cartellone autunnale del Teatro Filodrammatici.

Per la prima edizione del Premio Pradella è stato riconosciuto un ex-aequo alle compagnie Eco di Fondo e Epos Teatro. La commissione ha riconosciuto al primo gruppo la sensibilità di confrontarsi con il contemporaneo e di svolgere una continuativa ricerca su temi etico-sociali e al secondo un’efficace capacità organizzativa e un’autentica passione a diffondere l’attenzione al teatro.

23 febbraio 2015 A qualcuno piace Fred di e con Maurizio Pellegrini | con la partecipazione della Chamber Swing Orchestra | musiche Fred Buscaglione | produzione Epos Teatro Info e prenotazioni Tel. 02.36.72.75.50 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu www.teatrofilodrammatici.eu Orari spettacoli Lunedì 23 febbraio ore 21.00 | PREZZI intero 15 euro ridotto 10 euro

articolo pubblicato il: 19/02/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it