torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"M'illumino di meno"

a Trevi


In occasione dell’undicesima Giornata del Risparmio Energetico, venerdì 13 febbraio alle ore 16:00 il Museo della Civiltà dell'Olivo di Trevi spegnerà le luci e offrirà ai suoi ospiti una visita guidata a lume di candela o di torcia elettrica come adesione simbolica all'iniziativa “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai dalle ore 18 alle 19:30. I visitatori avranno così la possibilità di esplorare gli ambienti e le opere in chiave nuova e suggestiva. Il museo sarà illuminato da una luce veramente speciale, alternativa ma altrettanto preziosa, quella delle loro collezioni.

Anche il Comune di Trevi aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”. Un'occasione unica per ammirare il centro storico di Trevi illuminato solo dalla luce delle stelle e della luna, e per godere di una cena romantica a lume di candela in uno dei tanti ristoranti del borgo.

L’energia è un patrimonio a disposizione di tutti e il suo consumo efficiente ed intelligente è un bene comune, così come il nostro patrimonio culturale.

L’iniziativa “M’illumino di meno”, che si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati, ha l’obiettivo di promuovere e raccontare esperienze virtuose in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

La visita guidata nel museo è gratuita, con pagamento del biglietto di ingresso al museo.

articolo pubblicato il: 11/02/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it