torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
L3 in concerto

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 11 febbraio 2015, alle 22, lo Zingarò Jazz Club ospita il concerto di L3, piano trio composto da Alessandro Altarocca al pianoforte, Andrea Taravelli al basso elettrico e Filippo Mignatti alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

L3 è una formazione nata nel 1999 per il comune desiderio di cimentarsi con l'effervescenza degli influssi cubani e sudamericani nel jazz. La formazione - eclettica e divertente - unisce il virtuosismo, l'attenzione alle dinamiche, l'estrema solidità tecnica e ritmica attraverso il denominatore comune del latin jazz, in special modo i suoi colori e i suoi ritmi. Nel repertorio del gruppo non mancano ammiccamenti a contaminazioni più "black" o contemporanee, dal funk, al drum & bass, passando per rhythm‘n'blues e jungle.

Il percorso intrapreso da Alessandro Altarocca, Andrea Taravelli e Filippo Mignatti si muove alla ricerca di una originalità espressiva che rielabori i modelli per mezzo di un linguaggio personale. Negli anni, L3 è stata presente nei programmi di molti jazz club e festival dell'Italia centro-settentrionale come Imola in Musica, Villa Celimontana a Roma, Arcella Live Festival e l'ATC Jazz della Festa Nazionale dell’Unità di Bologna.

Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è per mercoledì 18 febbraio con il concerto di Circolo Odeòn, formazione composta da Barbara Piperno al flauto traverso, Tim Trevor-Briscoe al clarinetto, Marco Ruviaro al mandolino, Rocco Casino Papia alla chitarra a sette corde e Marco Zanotti al pandeiro. Il concerto apre la settimana di Fiato al Brasile, rassegna faentina giunta alla quarta edizione e diretta da Silvio Zalambani.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 06/02/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it