torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Cheap Sound Loves Retake"

a Roma


31 gennaio 2015

Cheap Sound Loves Retake Roma

Ricomincia la festa! porte 22.00 concerto 23.15

Francesco Bolognesi live 1° Mostra fotografica a cura di Retake Roma Ingresso riservato ai soci con tessera (gratuita) Ingresso al concerto 3€ Pierrot Le Fou via del Boschetto, 34 (Rione Monti) Roma info: https://www.facebook.com/events/595480943918669/

Cheap Sound ama incondizionatamente l'indie made in Rome e Retake Roma ama più di ogni altra cosa la sua città. Dal loro incontro non poteva che nascere: Cheap Sound LOVES Retake Roma. Una grande festa che inizierà il 31 gennaio 2015 e andrà avanti per tutta la notte con il concerto acustico di Francesco Bolognesi e la prima mostra fotografica di Retake Roma. Protagonista della serata sarà Roma, come Città Eterna e come scena culturale. Ad accogliere la festa sarà il salotto della grande famiglia dell'indipendente capitolina: il Pierrot Le Fou, il locale nel cuore di rione Monti. Da una parte Cheap Sound con la sua passione per la buona, giovane e nuova musica romana, nazionale e internazionale. Ma anche con il suo impegno continuo per la crescita e l'affermazione di Roma come città artistica fondamentale a livello europeo e mondiale. Dall'altra la neonata Retake Roma, che in pochi anni è cresciuta a tal punto da diventare un vero e proprio movimento. Oggi conta migliaia di volontari e di gruppi di quartiere tesi al recupero del decoro urbano, l'orgoglio civico, il volontariato, l'educazione e l'arte legittima.

Si parte alle 23 con il live totalmente acustico di Francesco Bolognesi che, con il suo singolo “In ogni momento” (MAFI Production), è diventato la voce e il volto di Retake Roma, raccontando la passione e il lavoro che i volontari di Retake fanno tra le strade e i quartieri di Roma. A parlarci dell’amore che Retake Roma mette nel suo prendersi e ri-prendersi cura della città saranno anche gli scatti raccolti nella prima mostra fotografica dedicata a questo movimento e curata da Photo_Paolo. La mostra sarà visitabile gratuitamente all’interno del Pierrot Le Fou durante la serata dell’evento e fino al mercoledì successivo.

Retake Roma è un movimento che parte dai cittadini, no-profit e che mira ad eliminare gli atti di vandalismo, nelle forme di tagging, adesivi e rifiuti, che affliggono la città di Roma. Promuove la legittima espressione artistica, incoraggiando artisti di talento a promuovere il loro lavoro in luoghi pubblici previa autorizzazione. I volontari ripuliscono i quartieri e ripristinano i muri, o "se ne ri-approriano". Lavorano anche per indurre nei romani di tutte le età la consapevolezza e l'interesse a prendersi cura della Città Eterna, attraverso conferenze, campagne sui social media e collaborazioni con organizzazioni affini ed enti educativi. La speranza di Retake Roma è che, attraverso la ricerca incessante di questi obiettivi, si possa creare una coscienza collettiva, tra cittadini e turisti, al fine di diventare responsabili per la tutela, la conservazione e il miglioramento continuo di questa bellissima città.

Cheap Sound è una organizzazione nata nel 2011 e cresciuta a pane e musica indie. Promuove e recensisce la musica indipendente dell'underground romano di pari passo con gli eventi più importanti della scena capitolina, nazionale e internazionale, collaborando con le più importanti strutture della capitale e non solo. Cheap Sound è sia una webzine www.cheap-sound.com e sia un’agenzia di booking e management.

Francesco Bolognesi inizia la sua carriera da solista nel 2007 e nel 2008 ha l’onore di partecipare alla cerimonia di chiusura dei XXV Giochi Special Olympics di Roma, mentre l’anno successivo viene selezionato tra i finalisti di Sanremo Lab 2009. Nel 2011 collabora con Giuseppe Mangiaracina e Maurizio Filardo della MAFI Production e insieme arrivano alla New Music International che, entusiasta, realizza il suo primo EP "Il mio obiettivo". Dal secondo album “Tutte le luci del mondo” è tratto il singolo "In ogni momento", il cui videoclip documentario è stato girato insieme ai volontari di Retake Roma.

articolo pubblicato il: 28/01/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it