torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Fado"

al Teatro Comunale La Fenice di Arsoli


Sabato 17 gennaio alle ore 21,00, al Teatro Comunale La Fenice di Arsoli, va in scena lo spettacolo/concerto Fado della Compagnia Errare Persona, diretto e interpretato da Damiana Leone e con Franco Pietropaoli (chitarra) e Barbara Mangano (danza).

Il Fado, la musica che rappresenta l’anima portoghese, canta il destino, il sentimento, il mal d’amore, la saudade per chi è partito, il quotidiano, le conquiste, gli incontri e gli addii della vita. Canta le storie di donne, prostitute, donne che vedono i loro uomini partire in mare, donne che vegliano il mare. Fado è un viaggio dell’anima tra vecchie melodie, bossa nova e jazz fino ad arrivare alla poesia di Fernando Pessoa.

Damiana Leone, cantante-attrice, autrice e regista, si occupa da anni di ricerca musicale. E’ l’anima della Compagnia Errare Persona – Officina Culturale Casa d’Arte in residenza sul territorio della provincia di Frosinone.

Lo spettacolo viene presentato all’interno della stagione 2014/15 del Teatro Comunale La Fenice di Arsoli riaperto dopo due anni di inattività dovuta a un restauro realizzato grazie a fondi regionali.

Il cartellone, composto da tre rassegne, una dedicata al genere contemporaneo popolare (Rassegna dei Teatri e delle Residenze) con presenze artistiche di rilievo, una al teatro ragazzi (Piccola Officina) e una a quello amatoriale (Il territorio in scena), è a cura di Officina E.S.T. 2.0 – officina culturale della Regione Lazio e sta registrando grande interesse e partecipazione da parte di un pubblico variegato, proveniente da tutta la zona, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più significativi della Valle dell’Aniene.

Officina E.S.T. 2.0 è una delle undici officine culturali assegnate dalla Regione Lazio per il biennio 2014/16 attraverso bando pubblico e fa parte di un importante progetto di decentramento culturale che investe l’intero territorio regionale.

articolo pubblicato il: 13/01/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it