torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Troilo e Cressida"

alla Casa delle Culture di Roma


Da venerdì 16 gennaio 2015 presso la Casa delle Culture di Roma (via san Crisogono, 45) , il collettivo teatrale LunAzione presenterà lo spettacolo Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni, una riscrittura del testo shakespeariano “Troilo e Cressida”. La scena si svolge a Troia dove, nonostante la guerra, i giovani Troilo e Cressida si amano, si lasciano e si perdono. La guerra, emblema della stupidità, influenza le vicende di tutti i personaggi e, per la prima volta, i ragazzi vivono sulla loro pelle l’assurdità della battaglia e dell’amore. Ogni azione, per i guerrieri omerici, genera errori, imprevisti e gli eventi travolgono tutti indistintamente, rivelando l’umanità più misera che nasconde il mito. «In attinenza con il materiale narrativo con cui abbiamo lavorato – spiegano i registi Mario Autore ed Eduardo Di Pietro – la messinscena è costruita sull’interpretazione dichiarata, da parte dei sei attori, di più personaggi.» Lo spettacolo giunge a Roma dopo aver raccolto consensi e riconoscimenti in varie manifestazioni: è stato vincitore del Bando Nuove Entità Teatrali di Pescara, finalista al Festival Troia Teatro 2014 e nella rassegna del teatro Galleria Toledo di Napoli “Stazioni d’Emergenza” per le nuove creatività del teatro nazionale. Il progetto è stato prodotto attraverso una campagna di crowdfunding lanciata sul web, che ha permesso agli spettatori di sostenere direttamente la realizzazione del lavoro acquistando una quota di produzione. «Il nostro obiettivo – affermano i giovani del collettivo – è contribuire al rinnovamento del teatro, aprendolo verso nuovi canali comunicativi e ad un pubblico sempre più ampio, che vada al di là degli addetti ai lavori. Proponiamo un’etica ormai andata in gran parte perduta, che rivendica la dignità lavorativa del teatro».

Gli attori in scena sono Mario Autore, Annalisa Direttore, Martina Di Leva, Michele Iazzetta, Cecilia Lupoli e Alessandro Paschitto. La regia è a cura di Mario Autore ed Eduardo Di Pietro. La riscrittura è di Alessandro Paschitto. Le rielaborazioni musicali sono di Mario Autore.

Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni Roma, Casa delle Culture – Dal 16 al 18 gennaio 2015 Inizio delle rappresentazioni ore 21.30 (dal venerdì al sabato), ore 18.00 (domenica) Info al 0658333253 e-mail: info@casadelleculture.net

articolo pubblicato il: 11/01/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it