torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"The Buddy Bolden Legacy Quartet"

al Borgoclub di Genova


Sabato 3 gennaio 2015 al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino, ore 21.00), si inizia la nuova programmazione del 2015 con “The Buddy Bolden Legacy Quartet” formata da Alberto Malnati al contrabbasso e alla voce, Stefano Guazzo al sax soprano e al clarinetto, Roberto Colombo alla chitarra e Fabrizio Cattaneo alla tromba. Il quartetto di musicisti genovesi compie un’esplorazione nella musica dei primissimi anni del 900, quando tra blues, ragtime, ballate europee e spirituals nasceva il jazz. Un vero e proprio viaggio nel tempo sulle tracce del leggendario primo re di New Orleans, Buddy Bolden che con la sua band divenne la formazione più popolare della città americana, tra la seconda metà degli anni novanta del XIX e i primi sei anni del XX secolo, influenzando i primi pionieri di quella musica nera, tra i quali Sidney Bechet, Freddie “King” Keppard, Joe “King” Oliver, Jelly Roll Morton , Bunk Johnson, che dal 1917, e per estrema ironia della storia, verrà chiamata ufficialmente jazz, grazie ad un’incisione di un italo americano e della sua orchestra di bianchi, Nick la Rocca e la Odjb.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone sabato 10 gennaio 2015 Andrea Pozza e Patrizia Conte Duo; sabato 24 gennaio 2015 Elisa Tomellini recital piano solo tra classica e jazz; sabato 31 gennaio 2015 Emanuele Cisi Trio.

Borgoclub circolo culturale per lo sviluppo delle attivita’ artistiche, musicali e del tempo libero Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino) Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804 Ingresso € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria

articolo pubblicato il: 31/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it