torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
mostra su Sutermeister

a Legnano


Inaugurata a Legnano, al Palazzo Leone da Perego, la mostra "Una vita per la storia" dedicata all'ingegner Guido Sutermeister, fondatore del Museo Civico e dell’associazione culturale “Arte e Storia”. Organizzatrice la stessa società che ha voluto commemorare l'ingegnere ed archeologo legnanese nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

La mostra, in due sale, raccoglie documenti, libri, fotografie, reperti, medaglie e cartine che testimoniano l'attività di ricerca storica ed archeologica di Sutermeister a Legnano, che lo impegnò dagli anni Venti fino alla sua morte nel 1964. Gli oggetti provengono dal Museo Civico di Arte e Storia e dalla gentile concessione della famiglia Sutermeister. Esposti anche inediti e curiosità, tra cui fotografie private, una vetrata con gli stemmi del marchese Castelli e foto del Palio del 1936 (con ancora 10 contrade).

"L'idea per questa mostra è nata a gennaio, ricordando il cinquantesimo della scomparsa dell'ingegner Sutermeister e il novantesimo di Legnano città, tra noi bibliotecari di Arte e Storia. - ha spiegato Giovanna Eugenia De Giovannini - " Ci sono voluti tre mesi di studio intenso per la preparazione della mostra e il reperimento dei numerosi oggetti oggi esposti".

Sarà possibile visitare la mostra nei fine settimana fino al 21 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30. Possibili inoltre visite su prenotazione dal lunedì al venerdì per scuole e gruppi.

articolo pubblicato il: 15/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it