torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
lezione-concerto

a Rimini


Domenica 21 dicembre 2014, dalle ore 16, Michele Francesconi terrà una lezione-concerto dedicata al pianoforte nel jazz a Rimini, presso il Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina. Il pianista avrà al suo fianco nell'esposizione e nelle esecuzioni dei brani la voce di Laura Avanzolini e i sassofoni di Simone La Maida. L'incontro prosegue alle 21, nella stessa sede, con il saggio pre-natalizio dei giovani allievi dei corsi di musica dell'Associazione Musicale Klavier coadiuvati dagli interventi musicali di Michele Francesconi e di Manila Santini. L'appuntamento è a partecipazione libera.

Per le informazioni e le iscrizioni si può contattare l'Associazione Klavier ai seguenti recapiti: telefono: 349 4298951 e-mail: associazioneklavier@gmail.com

Michele Francesconi affronta le diverse stagioni del jazz per mostrare come hanno lavorato i diversi pianisti e come hanno interpretato, secondo stile e sensibilità personali e suggestioni "ambientali", la composizione, il fraseggio e la tecnica nel corso del Novecento. La formula scelta dal pianista di alternare le spiegazioni con i brani eseguiti insieme alla cantante Laura Avanzolini e al sassofonista Simone La Maida, diventa utile per sottolineare i passaggi intervenuti nella storia del jazz e mettere in risalto come l'evoluzione del linguaggio sia stata il frutto di una crescita collettiva, grazie al contributo di molti artisti, più o meno noti, che hanno tramandato e modificato il modo di suonare e di improvvisare nel corso degli anni.

La lezione-concerto tenuta da Francesconi fa parte di un più ampio progetto chiamato PianoExplorer, organizzato dal Comune di Rimini, nello specifico dal Centro Giovani 5 di Santa Giustina, in collaborazione con l'Associazione Musicale Klavier presieduta da Davide Tura. Oltre alla lezione-concerto di Francesconi, saranno proposti due giorni di incontri con la concertista Manila Santini che si dedicherà a realizzare delle lezioni all'ascolto dei giovani pianisti dell'Associazione.

articolo pubblicato il: 11/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it