torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
concorsi musicali

al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto


Sono stati pubblicati i bandi per il Concorso "Comunita' Europea" 2015 per giovani cantanti lirici-69ma edizione e per i due corsi di alta formazione organizzati dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”in collaborazione con la Regione Umbria:

1) “Corso per pianista maestro collaboratore sostituto del teatro musicale”;

2) “Corso per cantante del repertorio operistico barocco, mozartiano e rossiniano”.

I due Corsi si terranno a Spoleto nel periodo Gennaio-Aprile 2015. I due corsi sono interamente gratuiti.

Il corso per pianista maestro collaboratore sostituto del teatro musicale prevede una fase di formazione di 350 ore e una fase pratica di stage di 120 ore. E’ rivolto a pianisti diplomati, senza limite di età. Il corso è riservato a 10 allievi ed è residenziale. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata improrogabilmente per il 23 Dicembre 2014. Le prove di selezione si terranno a Spoleto a partire dal 12 Gennaio 2015 presso la sala Monterosso di Villa Redenta.

Il corso per cantante del repertorio operistico barocco, mozartiano e rossiniano prevede una fase di formazione di 320 ore e una fase pratica di stage di 120 ore. Il corso è rivolto a cantanti diplomati: soprani e tenori con un’età uguale o inferiore a 34 anni; mezzo-soprani, bassi/baritoni e contralti con un’età uguale o inferiore ai 35 anni. Il corso formativo è riservato a 10 allievi ed è residenziale.

La scadenza per la presentazione della domanda è stabilita improrogabilmente per l’8 Gennaio 2015. Le prove di selezione si svolgeranno a Spoleto a partire dal 19 Gennaio presso la Sala Monterosso di Villa Redenta.

Per entrambi i corsi, che sono gratuiti, durante l’attività formativa teorica verrà garantito un alloggio gratuito e un pasto. Inoltre, per la successiva fase di esperienza pratica, verrà riconosciuta una borsa lavoro. I requisiti necessari per partecipare e le modalità di svolgimento sono dettagliatamente esposti nei bandi di cui in allegato o consultabili sul nostro sito:www.tls-belli.it ai link specifici:http://www.tls-belli.it/corsocantanterepertorio.html;http://www.tls-belli.it/corsodiqualificazionemaestro2014.html.

Per gli allievi ammessi ai due differenti corsi esistono poi concrete possibilità occupazionali nell’ambito delle attività annualmente organizzate presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”.

La direzione didattica e artistica dei due Corsi è affidata al Maestro Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Inoltre sul sito è stato pubblicato anche il bando del consueto Concorso "Comunita' Europea" 2015 per giovani cantanti lirici - 69ma edizione sempre organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. (http://www.tls-belli.it/concorso.html).

L’ammissione e la partecipazione al corso di formazione per cantante del repertorio barocco, mozartiano e rossiniano non precludono in nessun caso la possibilità di partecipare all’annuale concorso europeo di canto (e’ prevista la sospensione delle attività didattiche durante il periodo di svolgimento del concorso). il successivo corso di avviamento al debutto riservato ai cantanti vincitori si articolerà infatti dopo il termine del corso professionale.

Per ulteriori informazioni potete contattare i seguenti recapiti : tel. 0743.221645 oppure 0743.220440; e-mail : segreteria@tls-belli.it oppure teatrolirico@tls-belli.it

articolo pubblicato il: 11/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it