torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
Fantastico Ricordo

di Donato Romito


Secondo ( primo per pubblicazione ) romanzo di Donato Romito, "Fantastico Ricordo" edito a cura dell'Associazione “Nel Gioco del Jazz" (2014). Un romanzo a metà strada tra lo storico e il sociale, dove il passato viene dipinto come una finestra da vivere e da ri-vivere, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze e ricordi, con punte di “suspense”.

Toni Belotti, all'anagrafe Benito, è un giornalista alla soglia dei 60 anni che decide di lasciare a sua figlia una eredità di caratura culturale: un libro, vergato tra ricordi e storie di un passato mascherato, stampato da una casa editrice veneziana. La splendida città sulla Laguna, d'un tratto, diventa essa stessa protagonista del romanzo, che si inerpica tra i ricordi del protagonista che combaciano con i grandi curvoni della storia d'Italia: da Coppi e Bartali ai figli della lupa, dalla seconda guerra mondiale alle prime letture anti regime, dalla Resistenza ai primi passi nel Pci, dagli amori, alle battaglie, ai personaggi del secolo scorso.

Un grande racconto (fantastico) dell'Italia nel secolo breve, scritto con entusiasmo e dovizia di particolari, da offrire al lettore che potrà, a sua discrezione, rivedere il film dell'Italia che dalle macerie della guerra si fece Stato.

articolo pubblicato il: 09/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it