torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Shawnn Monteiro in concerto

allo Showville di Bari


Sarà Shawnn Monteiro, cantante jazz statunitense, figlia del contrabbassista di Duke Ellington, Jimmy Woode, protagonista del concerto che si terrà il 16 dicembre allo Showville di Bari per la sesta stagione dell’Associazione Nel Gioco del Jazz.

La grande cantante sarà supportata da Max Ionata al sax, Giuseppe Bassi al basso, Roberto Tarenzi al pianoforte e Roberto Pistolesi alla batteria. Monteiro, anche affermata docente, terrà, inoltre, a Bari dal 13 al 14 dicembre un seminario di interpretazione vocale, affidato al coordinamento di Lisa Manosperti, accompagnata al pianoforte da Eugenio Macchia.

Scoperta dal maestro della musica latina (latin jazz) Mongo Santamaría quando si esibiva nei club di San Josè in California fu chiamata con lui in una tournée musicale in giro per l'America e da allora canta in tutto il mondo. Lo stile di Shawn Monteiro si caratterizza per il timbro profondo, l'eleganza, la ricca dinamica, l'alternanza delle scat, il senso dello swing, in cui si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva. Ha collaborato con Clark Terry, Ray Brown, Lionel Hampton, Basie Band, Nat Adderly, Kenny Barron, Gary Bartz, James Williams, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, Ed Thigpen, Johnny Griffin, Sonny Fortune solo per citarne alcuni. È stata influenzata nel suo stile musicale da Carmen McRae, Sarah Vaughan.

Ha avuto anche molte esperienze con cantanti e gruppi non prettamente jazz: Spyro Gyra, Marvin Gaye, Weather Report, Four Tops, ecc. Attualmente canta negli States e in Europa e tiene seminari e masterclass in tutto il mondo. In estate è ospite fissa del Tuscia in Jazz Festival dove oltre ad insegnare ai seminari, è presidente della giuria del Jimmy Woode Award premio dedicato al padre, che si tiene ogni annualmente al festival viterbese.

A fine serata spumante offerto dalla Cantina Luca Gentile di Cassano delle Murge Inizio concerto alle ore 21. Per studenti di tutti gli ordini e scuole private e possessori di AGIS card costo del biglietto Euro 10,00 (settore B ). Info biglietti e Abbonamenti: 338/9031130 – 339/1376316 - Presidenza@nelgiocodeljazz.it – info@nelgiocodeljazz. it - Centromusica tel.080 5211777, circuito liveticket

articolo pubblicato il: 09/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it