torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
La Klassica incontra il cinema

Auditorium del Seraphicum di Roma


L’Orchestra NuovaKlassica Direttore artistico Ernesto Celani presenta La Klassica incontra il cinema Direttore Carlo Stoppoloni Pianoforte solista Marco Scolastra Domenica 14 dicembre ore 17:30 Auditorium del Seraphicum Via del SERAPHICUM, 1 - Roma

Continua la stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica NuovaKlassica il 14 dicembre alle 17.30 all'Auditorium del Seraphicum con il suggestivo concerto “La Klassica incontra il cinema”, direttore d’orchestra Carlo Stoppoloni e solista Marco Scolastra.

“Quando si parla di Cinema viene il più delle volte in mente la musica che scandisce in termini sonori le immagini più significative della pellicola. I grandi registi non hanno mai lesinato l'uso della musica classica per rafforzare emotivamente situazione cinematografiche. Hanno sempre contato sull'impatto emotivo che il genere classico genera nel pubblico di tutti i tempi. Ma la letteratura cinematografica ha acquisito, nel corso della sua storia, capolavori musicali del tutto originali che nel tempo sono divenuti dei veri classici dimostrando, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il filo conduttore della grande musica è l'emozione, suscitata ogni qualvolta giunge al cuore dell'ascoltatore.” (Direttore Artistico Ernesto Celani)

Marco Scolastra. Nato a Foligno (Italia), ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Fabiani. Ha studiato successivamente per alcuni anni con Aldo Ciccolini ed Ennio Pastorino ed ha frequentato corsi di perfezionamento con Lya De Barberiis, Paul Badura-Skoda, Dario De Rosa e - presso l’Accademia Chigiana di Siena - con Joaquin Achucarro e Katia Labèque. Come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra si è esibito per importanti istituzioni musicali italiane e straniere: Teatro Valli di Reggio Emilia, Sagra Musicale Umbra, Teatro Lirico di Cagliari, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto, MusicaRivaFestival, Ravello Festival, Teatro La Fenice di Venezia, “I concerti del Quirinale” in diretta Rai Radio3; Conservatorio “P. I. Cajkovskij” di Mosca, Tonhalle e ZKO-Haus di Zurigo, Konzerthaus di Berna, Istituto “F. Chopin” di Varsavia, Orchestre National du Capitole di Tolosa, Festival van Vlaanderen in Belgio. Altri concerti in Giappone, Emirati Arabi, Germania, Messico, Gran Bretagna.

Come solista ha suonato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali Romano Gandolfi (Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano), Howard Griffits (Orchestra da Camera di Zurigo), Richard Hickox, Claudio Scimone (I Solisti Veneti), Lior Shambadal (Berliner Symphoniker). Dal 1993 suona stabilmente in duo pianistico con Sebastiano Brusco e dal 2000 svolge intensa attività concertistica con l’attore Elio Pandolfi. Ha collaborato con grandi nomi della musica e del teatro quali Vadim Brodski, Renato Bruson, Max René Cosotti, Roberto Fabbriciani, Arnoldo Foà, Fejes Quartet, Corrado Giuffredi, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzucato, Marianna Pizzolato, Desirée Rancatore, Ugo Pagliai. Ha registrato per Phoenix Classics, Stradivarius e - per l’etichetta Brilliant Classics - l’integrale dei Lieder di Richard Wagner con il soprano Michela Sburlati.

L’associazione NUOVAKLASSICA. Nasce nel 2005 dallo spirito di dedizione e professionalità e dall’amore per la Musica dei soci fondatori, il Maestro Carlo Stoppoloni ed il Maestro Ernesto Celani. Si impegna nella diffusione dell’espressione artistica nella sua interezza: Musica, Arte, Teatro, Danza, coinvolgendo il pubblico alla comprensione dei linguaggi artistici, delle innumerevoli reciproche interazioni per apprezzarne le forme e gustarne la fruizione. Formata da musicisti provenienti da prestigiose orchestre nazionali, finalizza la sua attività alla qualificata esecuzione della Musica Classica, attraverso proposte che hanno come principale obiettivo la diffusione consapevole dell’evento musicale.

LA KLASSICA INCONTRA IL CINEMA Domenica 14 dicembre alle 17.30 AUDITORIUM DEL SERAPHICUM, 1 Biglietto poltronissima euro 26, poltrona euro 16 Info e prenotazioni www.nuovaklassica.com,, +39 3283184946, +39 366 7005000, +39 347 8464880.

articolo pubblicato il: 09/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it