torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
Parlare di Dio

libro intervista


La vita non è soltanto un susseguirsi di possedimenti, è un cammino da tracciare, e in questo senso è una vera e propria rivoluzione umana. Andare controcorrente è difficile ma salutare. L'utopia è indispensabile. Óscar Rodríguez Maradiaga

Edizioni Lindau sono molto liete di presentare

Parlare di Dio

In un mondo che pensa di non averne bisogno un libro intervista di Éric Valmir al cardinal Oscar Rodriguez Madariaga

Edizioni Lindau, Torino 2014 | pagg. 272 | euro 24,00

Rodríguez Maradiaga è un uomo di Chiesa difficilmente catalogabile. Opera in favore dell'Honduras affinché il suo paese esca da quella miseria nella quale sprofonda inesorabilmente per colpa dei politici corrotti. Riflette costantemente su come creare nuovi legami tra la classe politica, la società civile e la Chiesa. Chiede il sostegno dei laici per completare l'opera di evangelizzazione svolta dai sacerdoti. Afferma continuamente che l'essenza del cristianesimo sta nella solidarietà e nella prossimità sul campo.

Simbolo vivente del rinnovamento radicale fortemente voluto da papa Francesco, Óscar Rodríguez Maradiaga è il primo cardinale nella storia dell'Honduras. Ma chi è questo personaggio molto attivo nel suo Paese e ben conosciuto in tutta l'America Latina? Quale impatto produrrà la sua azione sulla Chiesa, visto che dovrà occuparsi della riorganizzazione della Curia romana? Naturalmente nei suoi confronti non c'è unanimità di giudizio in Vaticano. La sua azione viene contestata da coloro che considerano la difesa della dottrina una questione prioritaria. Éric Valmir, giornalista e scrittore francese, ci racconta la vita e il pensiero del cardinale Maradiaga grazie ad alcune splendide e appassionate interviste. Inseguendolo in giro per il mondo ci ha fornito il ritratto di un'uomo che «ha il dono di unire modernità e tradizione». L'attenzione ai più poveri, l'ostinata ricerca del dialogo, il coraggio con cui contrasta i mali del continente latino-americano (narcotraffico, criminalità, corruzione) ma anche le disuguaglianze del mondo intero, rappresentano le coordinate del suo impegno instancabile nella sequela di Cristo.

Óscar Rodríguez Maradiaga è arcivescovo dal 1993. Designato cardinale da Giovanni Paolo II nel 2001, il 13 aprile 2013 è stato nominato da papa Francesco coordinatore del gruppo di cardinali preposti ad assisterlo nel governo della Chiesa e ha ricevuto l'incarico di studiare la riorganizzazione della Curia romana.

Éric Valmir (Parigi, 1968), scrittore e giornalista, è stato il corrispondente di Radio France a Roma

articolo pubblicato il: 08/12/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it