torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Birkin Tree in concerto

al Teatro Binario 7 di Monza


Prosegue con successo al Teatro Binario 7 di Monza la rinnovata stagione musicale "Terra. Musica, voci e paesaggi sonori", con la direzione artistica di Rachel O’Brien e la collaborazione di EquiVoci Musicali. Sabato 22 Novembre sarà la volta dei Birkin Tree.

La celebre band ligure, numero uno nel nostro Paese per questo repertorio con all'attivo più di milleottocento concerti in Italia ed in Europa, una carriera trentennale, unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove ha preso parte ai più importanti festival quali Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival, farà tappa unica a Monza per un concerto attesissimo, in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta dei paesaggi sonori del patrimonio musicale irlandese. I brani eseguiti, infatti, sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese, mentre la chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto. Novità assoluta è la presenza della voce di Rachel O’Brien, peraltro di origine irlandese da parte di padre, che per la prima volta duetterà con la band interpretando grandi classici come Down by the Sally garden o She tought trough the fair.

Il programma è variegato e il ritmo e l’energia di reel e jig si alterneranno con il lirismo di antiche slow air.

Sul palco i Birkin Tree presentano la formazione al completo con Michel Balatti al flauto traverso irlandese, Fabio Viale al violino e bodhran, Claudio De Angeli alla chitarra e Fabio Rinaudo, storico fondatore del gruppo che ha preso parte anche alle tournée italiane dei Chieftains, alle uilleann pipes e whistles.

«E' un onore per noi avere i Birkin Tree a Monza – afferma Rachel O'Brien direttrice artistica di Terra – perché il nostro intento è quello di portare in teatro eccellenze musicali capaci di far riscoprire il piacere dell'ascolto dal vivo e l'emozione di viaggiare con la musica alla scoperta di mondi diversi. Direi che pochi sanno farlo come i Birkin Tree». L'appuntamento dunque è sabato 22 Novembre al Teatro Binario 7 di Monza alle ore 21.00 con Birkin Tree: Irish Music.

articolo pubblicato il: 17/11/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it