torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
nel gioco del Jazz

a novembre


november jazz 2014 i prossimi concerti della VI stagione musicale

domenica 16 novembre -ore 20 - Nikolaus Bari Duo Dave Holland - Kenny Barron Due mostri sacri del jazz mondiale. Pianista, compositore, arrangiatore e insegnante americano, Kenny Barron ha sessant’anni di carriera alle spalle: i primi a chiamarlo furono Lee Morgan e John Coltrane. Melodico ed elegante, non rinuncia per questo ad essere ritmico. L’altro polo del duo è rappresentato da Dave Holland, contrabbassista inglese, anch'egli compositore. Holland ha superato i cinquant'anni di carriera ed ha iniziato rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet.

domenica 23 novembre -ore 20 - Teatro Forma Bari Gaia Quatro Quartet I Gaia Cuatro, Aska Kaneko - violino, voce, Gerardo Di Giusto – piano, Carlos 'el Tero' Buschini - basso elettrico e acustico, Tomohiro Yahiro - percussioni è il nome di questo sorprendente gruppo nato dall'incontro di due fra i più talentuosi musicisti della scena jazz giapponese e due fra i maggiormente creativi ed innovativi musicisti argentini attivi in Europa. Due mondi diversissimi che si uniscono attraverso la musica: l'Argentina, un paese che non è solo tango, ma è folclore colorato da incredibili varietà ritmiche, da passionali armonie, da poesia che è parole e musica al tempo stesso; il Giappone, dove la tradizione è fatta di estetica, eleganza, raffinatezza, dove le forme sono curate e delicate, il tempo è rarefatto e l'anima è pacata. Questo incredibile dialogo avviene sia fra gli strumenti melodici del gruppo, che vedono come protagonisti la virtuosa violinista giapponese Aska Kaneko e il sofisticato pianista argentino Gerardo Di Giusto, sia fra quelli ritmici, interpretati dall'espressivo bassista argentino Carlos " ElTero " Buschini e dall'energico percussionista giapponese Yahiro Tomohiro. Il risultato è da lasciare senza fiato. Un caleidoscopio di emozioni e colori di originalità assoluta.

venerdì 28 novembre -ore 21 - Teatro Forma Bari Baba Sissoko Jazz ®Evolution Incontro, tra tre grandi rappresentanti della Music, Baba Sissoko,Famoudou Don Moye e Antonello Salis. Ognuno con la sua esperienza, ognuno partendo dal suo contesto: l’Africa, l’America e l’Europa. Il risultato è una valigia carica di suoni da far conoscere al mondo. Baba Sissoko (Mali) – Voce, Ngoni, Tama, Kalimbaba;Famoudou Don Moye (USA) – Voce, Batteria, Congas; Antonello Salis (Italia) – Voce, Fisarmonica, Piano Rhodes Suitcase.

Info per biglietti e prenotazioni ai numeri 338 9031130 e 339 7084423,oppure presso Centro Musica Bari, 080/5211777. Sono previste agevolazioni per Cral ed Enti, possessori Agiscard e mini abbonamenti per le tre manifestazioni Associazione Nel Gioco del Jazz, Bari, Via Dante 262 info@nelgiocodeljazz.it

articolo pubblicato il: 12/11/2014 ultima modifica: 21/11/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it