torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Cosentino feat.Rosen

al Borgoclub di Genova


Filippo Cosentino Trio feat. Michael Rosen

Giovedì 30 ottobre 2014 Borgoclub Via Vernazza, 7/9 r. (San Martino) – ore 21.30

Giovedì 30 ottobre il grande sassofonista americano Michael Rosen sarà di scena al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino, ore 21.00), ospite d’eccezione del Filippo Cosentino Trio. Il concerto è una tappa del tour di presentazione del nuovo e secondo album del talentuoso chitarrista Filippo Cosentino che ha da poco pubblicato l’album “Human being” per Emme Produzioni Musicali assieme al bassista Davide Beatino, al batterista Carlo Gaia e con special guest Michael Rosen. “Filippo è un artista giovane e molto interessante – afferma il sassofonista statunitense - rappresenta un po’ un’anomalia sulla scena della musica italiana: in contrapposizione alla corrente piuttosto “purista” del momento attuale nel jazz italiano, ha intrapreso una strada tutta sua, creando una musica allo stesso tempo accessibile ed esotica, che incorpora una varietà di sonorità. (…) Con il secondo cd, dimostra già di essere in possesso di una propria identità e, più importante ancora, di una notevole maturità del pensiero che seguiremo con molto interessamento nei lavori a seguire”.

Filippo Cosentino ha all'attivo due dischi a proprio nome Lanes feat. Fabrizio Bosso (G.P.) e Human Being feat. Michael Rosen (ERL) ed una pubblicazione per chitarra Blues: scale e improvvisazione (E.A.). Ha scritto la colonna sonora originale di Meno 100 chili. E' presidente dell'Associazione Milleunanota e direttore artistico del festival Cantautorid'Italia. Ha suonato con i più importanti artisti italiani e non: Paola Turci, Francesco Tricarico, Mauro Ermanno Giovanardi, Javier Girotto, Tom Kirkpatrick, Barend Middelhoff, Don Stapleson, Craig Silberschlag, Michael Rosen, Fabrizio Bosso, Davide Beatino.

Michael Rosen sassofonista nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York. A undici anni intraprende lo studio del sassofono con il M° Steven Mauk della "Ithaca College". Vince vari premi, ottenendo anche una borsa di studio con Rich Reirach e Dave Leibman presso il "Bard College". Michael opta per la "Cornell University" ma si trasferisce dopo un anno alla "Berkle School of Music" dove partecipa ai corsi di George Garzone, Bill Peirce e Gary Burton, tra gli altri, e si diploma "Magna Cum Laude" dopo appena cinque semestri. Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con vari musicisti, compresi pianisti Danilo Perez e Bruce Barth. Durante la sua permanenza sulla scena musicale Europea, Michael si esibisce in diversi noti Jazz Festival, e suona ed incide praticamente con tutti i più importanti musicisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Francesco D'Andrea, a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti. Collabora inoltre con numerosi musicisti americani di calibro internazionale, tra quali Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Cambpell, Peter Erskine, Mike Stern e Kenny Wheele, gli ultimi due dei quali lo hanno invitato personalmente come ospite nei loro concerti, dopo averlo sentito in occasioni precedenti. Michael ha fatto tournee in tutta l'Europa, suonando nelle più importanti Concert Hall come la Senith a Parigi e l'Olympiahalle di Monaco.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone sabato 8 novembre Matteo Prefumo Hammond Quartet; sabato 15 novembre Riccardo Arrighini con il suo progetto “Trio in Opera”; sabato 22 novembre Camilla Battaglia in duo con Roberto Cecchetto; sabato 29 novembre Andrea Pozza Uk Connection Trio; sabato 6 dicembre Mario Nappi Trio; sabato 13 dicembre il Paolo Recchia Trio con “Three for Getz”; venerdì 19 dicembre Alessandro Florio Trio w. Pat Bianchi e Carmen Intorre.

articolo pubblicato il: 28/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it