torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
quintetto Comanda Barabba

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 29 ottobre 2014, alle 22, sarà il quintetto Comanda Barabba il protagonista dell'appuntamento settimanale con lo Zingarò Jazz Club. La formazione è composta da Tim Trevor-Briscoe al sax contralto e al clarinetto, da Christian Ferlaino al sax baritono e al sax contralto, da Nicola Guazzaloca al pianoforte, da Luca Bernard al contrabbasso e da Gaetano Alfonsi alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Composizione, interplay, sviluppo di un linguaggio personale all'interno della “grammatica” delle musiche di ricerca: queste le particolarità caratteristiche del repertorio e dalle modalità improvvisative di Comanda Barabba. Il quintetto disegna una sintesi irriverente e consistente tra le anime del jazz moderno all'interno dei riferimenti estetici delle avanguardie, storiche e moderne. I cinque musicisti hanno registrato il loro primo album – intitolato Live in Rome - negli studi Rai Radio3 per il programma Battiti. Nel 2011 la band viene nuovamente invitata ad esibirsi dal vivo presso gli studi Rai Radio3 e in quell'occasione viene registrato Jazz Resistant, secondo lavoro pubblicato nel 2013 dalla Rudi Records. Nel corso della propria attività Comanda Barabba ha partecipato a numerosi festival e rassegne dedicate al jazz ed alle musiche non convenzionali, esibendosi nei contesti più disparati nell'ambito di un percorso che evidenzia la modalità del collettivo come punto di forza in oltre dieci anni di attività.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 5 novembre 2014 con il concerto del Lorenzo Capello 4et e la presentazione del nuovo lavoro Dagli Appendini alle ante. La formazione è composta da Lorenzo Capello alla batteria, Antonio Gallucci ai sassofoni, Lorenzo Paesani al pianoforte e Michele Anelli al contrabbasso.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 26/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it