torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Tablas"

Giornate di teatro ispanico contemporaneo a Roma


Dal 28 al 31 Ottobre a Roma quattro giorni alla scoperta della scrittura teatrale della Spagna e dell’America Latina con Tablas–Giornate di teatro ispanico contemporaneo. Sono previste tavole rotonde, spettacoli, letture, presentazione di libri e riviste, incontri con autori e traduttori. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

L’iniziativa prevede letture drammatizzate dei testi di autori come Josep Maria Benet i Jornet, Sergio Blanco, Josep Maria Miró Coromina, Juan Mayorga e Marco Antonio De la Parra. Tanti gli artisti e registi coinvolti, tra gli altri: Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Ferdinando Ceriani, Riccardo Castagnari, Toni e Augusto Fornari, Marco Belocchi e Tiziano Panici. Tra gli scrittori presenti ci sono Josep Maria Benet i Jornet, Guillermo Heras e Josep Maria Miró Coromina.

Tablas–Giornate di teatro ispanico contemporaneo, a cura di Pino Tierno e Simone Trecca, si svolge dal 28 al 31 Ottobre in vari luoghi della Capitale: l’Università degli Studi Roma Tre, il Teatro Palladium, l’Instituto Cervantes e la Libreria Spagnola di Piazza Navona, la Biblioteca Casa delle Traduzioni.

Il programma è ricchissimo di appuntamenti, tutti a ingresso libero. Si inizia martedì 28 Ottobre alle ore 21.00 alla libreria Spagnola di Piazza Navona con la presentazione di Kassandra di Sergio Blanco a cura di e con Riccardo Castagnari. Mercoledì 29 Ottobre al Teatro Palladium c’è la presentazione del testo Il ragazzo dell’ultimo banco di Juan Mayorga a cura di Ferdinando Ceriani, con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Carla Ferraro, Riccardo Bàrbera, Francesco Sferrazza Papa, Edoardo Coen. Giovedì 30 Ottobre alle ore 9.30 all’Università Roma Tre si apre la tavola rotonda: Teatro e identidad en Hispanoamérica con la partecipazione di Guillermo Heras a cui seguirà alle 11.00 un’intervista con l’autore e una lettura dei suoi brani a cura di Marco Belocchi, con Maurizio Casté, Marco Belocchi, Eleonora Mancini e Marika De Chiara. Alle 14.30 una nuova tavola rotonda: Perspectives del teatre català a cui partecipano Josep Maria Benet i Jornet, Josep Maria Miró Coromina e Giuseppe Grilli. La sera doppio appuntamento sul palco del Teatro Palladium: alle 19.00 c’è la lettura drammatizzata del testo Il principio di Archimede di Josep Maria Miró Coromina a cura di Marco Belocchi, con Gianluca Vicari, Jacopo Siccardi, Laura Monaco, Marco Belocchi e alle 21.00 Sotto la casa di Josep Maria Benet i Jornet a cura di Tiziano Panici, con Tiziano Panici e Mauro Santopietro. Questa quattro giorni dedicata al teatro ispanico si chiude venerdì 31 Ottobre alle 21.00 all’Instituto Cervantes con la presentazione di Monogamia di Marco Antonio De la Parra a cura di Ferdinando Ceriani, con Augusto Fornari e Toni Fornari.

Tablas è organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre e dall’Associazione Platea (in collaborazione con Instituto Cervantes, Centro Sperimentale di Cinematografia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e Roma Capitale-Biblioteche di Roma).

Tablas – Giornate di teatro ispanico contemporaneo
a cura di Pino Tierno e Simone Trecca
Curatore scientifico: Simone Trecca
Direttore artistico: Pino Tierno
Responsabile artistico: Ferdinando Ceriani
Organizzazione: David Campora, Alessandra Griffoni, Brunilde Maffucci
Realizzazione tecnica: Davide Bevilacqua, Claudio Mosticone, Marco Pagliai, Roberto Parlavecchio
Pagina Facebook: inaltreparole/tablas
Info: simone.trecca@uniroma3.it - info@tablas.it
INGRESSO LIBERO

Dove:
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere sala conferenze “Ignazio Ambrogio” - Via del Valco di San Paolo, 19
Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8
Instituto Cervantes - Piazza Navona, 91
Libreria spagnola - Piazza Navona, 90
Biblioteca Casa delle Traduzioni - Via Degli Avignonesi, 32

articolo pubblicato il: 26/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it