torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
premiazione dei finalisti

Premio Letterario Città di Castello


Anche l’edizione 2014 del Premio Letterario Città di Castello ha visto confermare l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prestigioso riconoscimento al lavoro svolto dalla nostra Associazione, il cui impegno è iniziato a gennaio con la divulgazione del bando: Il 31 maggio scorso si è conclusa la prima parte della manifestazione, quella cioè incentrata sulla promozione e divulgazione del bando e che si traduce nella iscrizione delle opere al Concorso. L’edizione che si avvia alla conclusione, come nelle precedenti edizioni, ha registrato la partecipazione di circa 250 opere tra Narrativa, Saggistica e Poesia, di scrittori provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’Estero (dalla Francia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Spagna): fino a tutto il mese di settembre la nostra giuria insieme a un nucleo di lettori ha selezionato le 10 opere ritenute più meritevoli per ognuna delle tre sezioni, i cui autori sono invitati alla Cerimonia di Premiazione .

Gli autori delle opere classificate al Primo e al Secondo posto per ognuna delle tre sezioni riceveranno come premio la pubblicazione della loro opera con la casa editrice tifernate LuoghInteriori.

I terzi classificati riceveranno un’opera dell’artista Giorgio Ricci, mentre i quarti classificati riceveranno libri del valore di € 300,00 cad.

La giornata conclusiva del Premio Letterario “Città di Castello” è prevista per Sabato 25 Ottobre 2014 presso la Sala degli Specchi del Circolo Tifernate “Accademia degli Illuminati” alle ore 17, nel corso della quale saranno premiati i finalisti delle tre sezioni del concorso, e dove interverranno l’on. Walter Verini e il Sindaco del Comune di Città di Castello Luciano Bacchetta. La mattina alle 9,30 è previsto a Villa Montesca un prologo dedicato agli studenti delle scuole della città: Opere, suoni e atmosfere del Caravaggio con la proiezione dell’art film Voluptas dolendi I gesti del Caravaggio: interverrà il critico Daniele Verga. In collaborazione con il Centro Studi Villa Montesca e la Fondazione “Marco Fodella”. La Giuria dell’edizione 2014 è presieduta da Alessandro Quasimodo, critico letterario, regista e attore teatrale; è completata inoltre dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi, dal critico d’arte e Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, dall’Ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico, dalla giornalista e scrittrice Antonella Appiano, dal docente di Storia Contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia Alberto Stramaccioni e dalla giornalista Daniela Lombardi.

articolo pubblicato il: 22/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it