torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Sacri Cuori in concerto

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 22 ottobre 2014, alle 22, il palco dello Zingarò Jazz Club sarà il teatro per un’esibizione speciale di Sacri Cuori. Oltre a Antonio Gramentieri alla chitarra, Francesco Valtieri al sax baritono, Francesco Giampaoli al basso e Diego Sapignoli alla batteria e alle percussioni, saranno presenti ospiti e amici della band in uno spettacolo appositamente creato per il club faentino e intitolato Blues e dintorni. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Sacri Cuori è il gruppo creato e guidato dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri. Una musica dagli ascolti colti ma dall'anima popolare, che affronta senza remore la propria italianità, la sfida della melodia e che cerca l'avanguardia nella sintesi delle influenze più che nel gesto ad effetto.

Nel 2007, il chitarrista Antonio Gramentieri registra la colonna sonora per un lungometraggio: il lavoro diventerà poi Douglas & Dawn, pubblicato nel 2009, prima "espressione" della band. I Sacri Cuori nascono, infatti, ufficialmente nel 2009 con l'incontro tra Gramentieri e il batterista e percussionista Diego Sapignoli e con la collaborazione delle violoncelliste Jenny Adejaian e Claudia Dellagatta. Un anno dopo, la formazione un collettivo più ampio con l'ingresso del bassista Francesco Giampaoli e con la presenza di collaboratori che si avvicenderanno per creare una vera e propria squadra di lavoro. Tra il 2011 e il 2012, la band registra il suo secondo disco, Rosario: la musica si affaccia su altri mondi musicali immaginari racconta la Romagna delle origini che si specchia nell'America dei confini. L'Adriatico nel Pacifico, Rimini in Venice Beach. Nei due dischi sono presenti ospiti importanti come, tra gli altri, John Convertino, Jakob Valenzuela dei Calexico, Howe Gelb, Marc Ribot, James Chance, David Hidalgo dei Los Lobos, Jim Keltner, Stephen Mc Carthy e Isobelle Campbell. Sacri Cuori, oltre ai propri concerti, è attiva come backin' band sia dal vivo che in studio ed ha collaborato così con molti personaggi di spicco del cantautorato internazionale come Robyn Hitchcock, Hugo Race, Dan Stuart dei Green on Red, Richard Buckner e molti altri. Nel 2013, hanno composto la colonna sonora del film Zoran, il mio nipote scemo, opera prima del regista Matteo Oleotto. Nelle musiche composte per il film si incontrano la terra dove è ambientato la storia, la regione del confine tra Italia e Slovenia, con un'idea immaginaria e immaginata di confine come luogo dello spirito. Sono frammenti di folk impregnati dell'umido della terra e dei pochi raggi di sole che la scaldano, blues rallentati, ebbri di vino e zoppicanti e twang sgraziati e minacciosi come i personaggi del film.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 29 ottobre 2014 con il concerto di Comanda Barabba, formazione composta da Tim Trevor-Briscoe al sax contralto e al clarinetto, Christian Ferlaino al sax baritono e al sax contralto, Nicola Guazzaloca al pianoforte, Luca Bernard al contrabbasso e Gaetano Alfonsi alla batteria Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 19/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it