torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
primo appuntamento doppio

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 15 ottobre 2014, alle 22, il primo appuntamento doppio della stagione 2014/15 dello Zingarò Jazz Club sarà dedicato all’incontro tra voce e chitarra: si esibiranno infatti, nella prima parte della serata, Voz & Violao, il duo formato da Elisa Mini alla voce e Francesco Catalucci alla chitarra classica a 7 corde e, di seguito, Juzzle, vale a dire il sodalizio composto Laura Avanzolini alla voce e Daniele Bartoli alla chitarra. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Voz & Violao è un progetto musicale che esplora le possibilità sonore e i delicati equilibri del duo composto da chitarra classica a 7 corde e voce nella musica brasiliana e nel jazz. Elisa Mini e Francesco Catalucci si alternano in un perpetuo dialogo nei ruoli di percussione e strumento solista, creando atmosfere suggestive ed interessanti.

Il progetto nasce nel 2012 con l’idea di rendere un tributo al disco Os Afro-Sambas, opera del chitarrista Baden Powell e del poeta Vinicius De Moraes, dedicato alla riscoperta della radici africane della musica brasiliana.

Juzzle, invece, affonda le sue radici nella tradizione jazzistica americana ed evoca parole, colori, ricordi ed emozioni nell'ascoltatore. Il gioco del puzzle è il pretesto per ripensare la musica in termini di libertà, di possibilità, di interplay tra i due “giocatori”.

Il risultato ottenuto da Laura Avanzolini e Daniele Bartoli è del tutto particolare, perché in realtà non esiste un'unica soluzione nel gioco: le potenzialità della voce e della chitarra si combinano, creando linee e paesaggi sempre nuovi, specialmente dal vivo.

Avanzolini e Bartoli si sono incontrati nell'Alma Jazz Orchestra diretta dal Teo Ciavarella. Dall'esperienza della big band comincia una solida collaborazione che prende corpo in Juzzle, progetto alla ricerca di soluzioni e combinazioni interessanti e stimolanti.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 22 ottobre 2014 con Sacri Cuori Special: la formazione composta da Antonio Gramentieri alla chitarra, Francesco Valtieri al sax baritono,Francesco Giampaoli al basso e Diego Sapignoli alla batteria e alle percussioni darà vita insieme ai suoi ospiti speciali a Blues e dintorni, un concerto creato appositamente per lil club faentino a partire dal repertorio della band.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 13/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it