torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Attraversamenti multipli 2014"

a Roma


Attraversamenti multipli 2014 città_corpo_visione teatro - danza - performance - musica - comics - video un progetto di Margine Operativo dal 16 ottobre al 26 ottobre 2014

Attraversamenti Multipli, il festival ideato da Margine Operativo, giunto alla quattordicesima edizione, è caratterizzato da diverse “sezioni” che, come tessere diverse di un puzzle, costruiscono un percorso tra gli orizzonti mobili delle arti performative contemporanee. Una sezione è dedicate alle performance site specific create appositamente per gli spazi urbani ed i luoghi di passaggio della metropoli, che favoriscono relazioni inedite tra i linguaggi artistici contemporanei e il presente. Le opere originali avranno come location inusuali: Piazza dell’ Immacolata nel quartiere di San Lorenzo (16 e 17 ottobre) e Largo Spartaco nel quartiere Quadraro (23 ottobre). La seconda sezione è formata da quattro giornate di spettacoli e perfomance di teatro, danza musica, fumetti, che avranno luogo in due spazi culturali creati dalla riconversione urbana di spazi abbandonati: Centrale Preneste Teatro (18 e 19 ottobre), e Garage Zero (24 e 25 ottobre).

Una terza sezione è dedicata all’ infanzia, nei pomeriggi del 19 ottobre a Centrale Preneste Teatro ed il 26 ottobre a largo Spartaco. Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, Attraversamenti Multipli è realizzato con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura. L’ edizione 2014 si sviluppa attraverso 8 giorni di eventi artistici, dal 16 ottobre al 26 ottobre 2014. Traccia un percorso attraverso tre quartieri romani, S. Lorenzo, il Pigneto ed il Quadraro. Coinvolge 20 ensemble di artisti della scena contemporanea. Spazia dal teatro alla danza, dalle performance ai fumetti, dalla musica al video.

Il percorso di Attraversamenti Multipli 2014 si sviluppa intorno a tre parole / elementi e alle loro combinazioni: città_corpo_visione ed è accompagnata dall’ immagine di due corpi che trasportano due pezzi di un puzzle. La costruzione del puzzle racconta il viaggio 2014 di Attraversamenti Multipli che si interroga su come “ pezzi diversi” - artisti, opere, spazi, sguardi, pubblici - incontrandosi e combinandosi tra loro, possono trovare dei nuovi punti di contatto e creare delle traiettorie inaspettate, , pensieri divergenti, viaggi senza mappe… Attraversamenti Multipli ruota intorno a un serrato confronto tra l’arte e il proprio tempo, un dialogo declinato in sperimentazioni, estetiche, formati e combinazioni inedite ma teso a creare delle crepe, aprire degli squarci nella convinzione che l’arte è un meraviglioso dispositivo che può costruire nuove visioni, creare cambiamenti, delineare risposte imprevedibili.

articolo pubblicato il: 12/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it