torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

copertina
le nuove porte di bronzo di Igor Mitoraj
di Sergio Gigliati

Martedì 28 febbraio 2006, alle ore 19.30, avverrà la cerimonia di inaugurazione delle nuove porte di bronzo, scolpite dallo scultore polacco Igor Mitoraj, che andranno a sostituire le attuali porte lignee d'ingresso alla Basilica di S.Maria degli Angeli e dei Martiri.

L'eccezionale evento prevede che le porte vengano svelate prima di accedere alla Basilica, dove verrà allestita una mostra che ripercorrerà l'itinerario artistico delle porte, dall'idea iniziale, ai primi bozzetti fino alla conclusione. Verranno eseguiti per l'occasione alcuni brani di musica sacra particolarmente cari all'artista e dedicati alla Vergine.

Igor Mitoraj è uno dei maggiori rappresentanti nel mondo della scultura di questi ultimi decenni. Sotto le sue mani le materie più dure perdono di peso per l'energia che prorompe dal loro interno e che proviene dalla personalità del loro autore.

Non si era mai vista, nel panorama dell'arte plastica moderna, una così stupefacente varietà di sculture di grandi dimensioni. Tra le sue innumerevoli mostre tenute in Italia, ricordiamo la prima, del 1984, a Piazza di Spagna presso la Galleria Toninelli, dove l'artista incontrò Fellini e l'ultima "Igor Mitoraj: Sculture" che si è svolta nel 2004 presso i Mercati di Traiano in Roma.

E' prevista la partecipazione delle più alte cariche religiose e civili, essendo la Basilica, per tradizione, la Chiesa Ufficiale dello Stato Italiano.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it