torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Premio Andrea Parodi

al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari


Un festival unico, il “Premio Andrea Parodi”, per la sua specificità (è il solo concorso di world music in Italia) e per l'atmosfera conviviale e stimolante che si respira. La prossima edizione, ad ingresso libero dal 9 all'11 ottobre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale, con la direzione artistica di Elena Ledda, avrà ospiti di altissimo livello: la cantante libanese Abeer Nehme, una delle protagoniste della world music contemporanea, e, dal Piemonte, il giovanissimo Duo Bottasso, composto dai fratelli Nicolò al violino e Simone all'organetto. Il Premio Albo d'oro 2014 sarà assegnato al Cuncordu 'e su Rosariu (coro della Confraternita del Rosario) di Santu Lussurgiu, a cui andrà un quadro di Mariano Chelo. Gli ospiti canteranno anche un brano di Andrea Parodi, così come tutti i concorrenti.

Dieci i finalisti del concorso: Amemanera (con il brano brano Sensa la lun-a, piemontese), Alessio Bondì (Rimmilu ru' voti, siciliano), Flo (Olor a lluna, catalano), Lou di Franco (Bentu, sardo), Serena Finatti (Bes di Diu, friulano), Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto), Tamuna (Ciuscia, siciliano), Tramas (Scida!, sardo), Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese), Lino Volpe (So' stat' io, napoletano). I concorrenti si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Le serate, che saranno presentate da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai, saranno affiancate da alcuni eventi collaterali.

La manifestazione si terrà in prossimità dell'8° anniversario della scomparsa di Andrea Parodi (17 ottobre 2006), un grande artista passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa. Il Museo multimediale a lui dedicato è aperto a Villanova Monteleone (SS) tutti i giorni tranne il lunedì, a Sa Domo Manna.

Il Premio Andrea Parodi è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Sassari. La manifestazione è realizzata in stretta collaborazione con Rockhaus Blustudio e SCS di Ottavio Nieddu e grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Cagliari, dei Partecipanti Aderenti e degli sponsor: Peugeot di Mario Seruis, Consorzio Cagliari Centro Storico presieduto da Gianluca Mureddu, Cantina Locci-Zuddas, Trattoria Deidda, Cooperativa Sociale Solidarietà 2008, ALI servizio badanti, Cooperativa Sociale CTR. Si avvale inoltre del patrocinio della SIAE (che assegnerà anche una Targa). I partner del Premio sono l'European jazz expo, Folkest, il Negro Festival, il Premio Bianca d’Aponte e la Federazione degli Autori, mentre tra i media partner figurano Videolina, Sardegna 1, Roxy Bar Tv, Radiolina, Radio Popolare, Unica Radio.

Le precedenti edizioni del Premio Andrea Parodi sono state vinte nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

articolo pubblicato il: 04/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it