torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
aumento del contributo

MIBAC per Jesi


Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha premiato l’attività di produzione lirica della Fondazione Pergolesi Spontini riconoscendo un aumento di 43mila euro complessivi sui contributi alla Stagione Lirica di Tradizione e al Festival Pergolesi Spontini. L’azienda culturale Fondazione Pergolesi Spontini lo ha appreso oggi, con comunicazione ufficiale, dei contributi erogati dal Fondo Unico dello Spettacolo, pari a 600.000 per la 47esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi con un aumento di 35mila euro sull’attività del 2013, e a 130mila euro per il XIV Festival Pergolesi Spontini con un aumento di 8000 mila euro rispetto al 2013.

Per l’Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, il riconoscimento gratifica l’azione virtuosa della Fondazione, in linea con i nuovi orientamenti dettati dal Ministero che premiamo bilanci in equilibrio, realizzazione di coproduzioni, capacità di attrarre finanziamenti privati, visione internazionale, formazione, disponibilità a proporre ed effettuare sperimentazioni. “La Fondazione - ricorda l’AD Graziosi - opera in un territorio con un bacino d’utenza di circa 60mila persone, ed in una città di circa 40 mila abitanti che nel sistema lirico nazionale rappresenta una eccezione, in quanto unico caso di città non capoluogo di provincia sede di un teatro di tradizione. Inoltre, la Fondazione da sempre promuove circuiti produttivi che consentono di ammortizzare i costi dei vari allestimenti salvaguardando al tempo stesso elevati livelli qualitativi”.

Anche il pubblico premia la stagione lirica con un incremento degli spettatori e degli abbonamenti: : +12% abbonamenti rispetto al 2013. In crescita le prenotazioni dei gruppi, e gli spettatori stranieri con presenze da Germania, Giappone e Norvegia. Oltre 1300 le adesioni delle Scuole Secondarie per il progetto “Ragazzi…. All’Opera”.

articolo pubblicato il: 02/10/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it