torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
grande successo

Spoleto International Art


Lo Spoleto festival Art vince e convince: si lavora per l'edizione 2015 per un grande gemellaggio con i teatri e Sindaci d'Abruzzo.

Soddisfacenti i numeri ed i risultati dello Spoleto festival Art 2014 che ha chiuso l'attività artistica, culturale nella giornata di lunedì come da tradizione. In particolare l'attenzione dei media e delle istituzioni pubbliche e private, soprattutto le fondazioni è stata altissima in particolare vengono rafforzate le collaborazioni con la costiera amalfitana con il festival letterario diretto da Alfonso Bottone, la collaborazione con l'Ameria Festival, tuttora in corso fino al 25 ottobre e con il dinamismo del presidente Riccardo Romagnoli, il progetto con Bordighera e la sua amministrazione attraverso il dinamismo dell'artista internazionale italo-francese inglese Maria Pia Luly Jons che si è innamorata di Spoleto e tornerà per altre attività.

Nei quattro giorni molte le istituzioni presenti a partire dal Comune di Spoleto che è stato presente con molti amministratore in visita privata e con il presidente del Consiglio Comunale Giampiero Panfili che ha visitato tutta la struttura del chiostro San Nicolò nella giornata di domenica, l'on Marina Sereni in visita privata e come rappresentante del Parlamento Italiano, per il premio letteratura erano presenti in sala ben cinque Europarlamentari e due direttori generali della presidenza del Consiglio e della Pubblica Istruzione.

Per il 2015 in forte collaborazione con Angelo Sagnelli direttore artistico del premio letteratura e Neria De Giovanni presidente della Ong Unesco dei critici letterari si sta organizzando un simposio internazionale di cinque giorni che porterà a Spoleto critici, giornalisti e letterati dai cinque continenti.

Ma la notizia più interessante la collaborazione con i sindaci del territorio aquilano capitanati dal sindaco di Tornimparte Umberto Giammaria e dall'artista abruzzese Nestore Bernardi con i quali ci sono dei progetti importantissimi di collaborazione tra Spoleto e le città d'Abruzzo.

Grandi riconferme per lo Spoleto International art diretto da Giammarco Puntelli e per la partership con le gallerie italiane capitanate da Artinvest di Torino di Roberto Girardi, per la collaborazione artistica con le università cinesi per l’attività dei professori Ma Lin e Sandro Trotti, ma sono altissime le aspettative e le potenzialità per la rassegna Spoleto Meeting Art curata e diretta dalla grafica romana Paola Biadetti che sta ultimando il cartellone 2015. Quindi tante attività per una Spoleto sempre più città dell'Arte e della cultura.

articolo pubblicato il: 29/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it