torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"ConTe/SenzaTe"

alla Notte Bianca di Ancona


ConTe/SenzaTe alla Notte Bianca di Ancona sabato 27 settembre ore 22 Piazza S. Francesco torna la performance di Hexperimenta ispirata alla vicenda di Rachel Corrie

Dopo il bel successo ottenuto in occasione di Adriatico Mediterraneo, nella parte del festival ospitata alla Casa delle Culture, torna per la Notte Bianca di Ancona, ConTe/SenzaTe, performance di Hexperimenta, ispirata alla figura di Rachel Corrie. La vicenda risale al 2003: Rachel, attivista americana, morì a 23 anni in Palestina, travolta da una ruspa mentre cercava con il suo corpo di fare scudo a una casa palestinese che stava per essere distrutta dall’esercito israeliano.

Il testo teatrale che è stato tratto dai suoi scritti, dalle sue mail, dalle sue comunicazioni con i genitori, lascia emergere la figura di una ragazza desiderosa di misurarsi con la vita sentendosi forte e invincibile proprio in forza della sua gioventù e del suo essere americana. E’ lenta e straniante l’assunzione di una realtà in cui tutto è negato, persino la libertà di vedere il mare; è un continuo procedere verso la presa di coscienza di come la normalità della sua vita sia invece, in quei territori, un privilegio assoluto forse nemmeno sognato. L’idealismo iniziale si trasforma così a poco a poco nella determinazione molto più cosciente di una umanità che riconosce e difende l’umanità intorno a sé. Questo coraggio lucido è il suo lascito e la messa in scena parte proprio da qui.

E’ lo sguardo dolente di chi resta, genitori, amici ma anche l’umanità tutta che guarda e sceglie tra l’indifferenza e l’assunzione di responsabilità, nella convinzione che il coraggio di uno può aprire la strada al coraggio di altri. Queste tematiche sono tornate estremamente attuali dopo la nuova escalation di violenza nella striscia di Gaza e gli innumerevoli conflitti che affliggono numerose parti del mondo, e HxP vuole dare il suo contributo a mantenere forte l’attenzione anche in una occasione così leggera e conviviale come la Notte Bianca. La bella Piazza San Francesco offrirà una cornice caratteristica a una messa in scena pensata appositamente per questo spazio.

articolo pubblicato il: 26/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it