torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Infanzie in gioco

alCentrale Preneste Teatro di Roma


Infanzie in gioco 2014/15

Da Ottobre 2014 a Marzo 2015 Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma

Infanzie in gioco 2014/15 a Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58 in zona Pigneto-Malatesta. Per il quarto anno consecutivo il sipario del teatro si apre per dare spazio a spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia Ruotalibera e da Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni con il sostegno della Regione Lazio - Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili e in collaborazione con il Municipio V di Roma Capitale. L’appuntamento è ogni domenica alle ore 16.30. In cartellone 24 spettacoli con racconti e storie per grandi e piccini. Alcuni sono proposti dalla Compagnia Ruotalibera, ma tantissimi sono gli ospiti provenienti da Roma e da tutta Italia. Si parte domenica 5 Ottobre con “Ciao buio”, la nuova produzione di Ruotalibera Teatro e si prosegue il 12 dello stesso mese sempre con un loro lavoro, l'istruttivo e divertente “Aaammete l’Orchetto speciale”. Il 26 Ottobre è la volta del Teatro di Carta di Roma con “Il Libro delle Ombre” che insegna non perdere mai di vista i propri sogni. Si prosegue il 2 Novembre con la Compagnia Oltreilfiume di Roma e lo spettacolo “Il villaggio oltre il fiume”, liberamente ispirato a "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" di Kashiwaba Sachiko.

Domenica 9 Novembre Ruotalibera Teatro porta in scena lo spettacolo “Scappa scappa... le caprette e il lupo” ideato e diretto da Tiziana Lucattini. Sempre un suo lavoro è sul palco domenica 16 Novembre in collaborazione con il Teatro dei Dis-Occupati: “Bambina Mia”, liberamente ispirato a Peter Pan. Torna a Centrale Preneste anche la Compagnia GalloSansone-Associazione Ersilio M. di Roma che il 23 Novembre è in scena con “Bella e Bestia”, rielaborazione della famosa fiaba popolare “La Bella e la Bestia”. Domenica 30 Novembre Ruotalibera Teatro propone quello che è ormai considerato un classico della compagnia: “Giufà il mare e le nuvole”. Il periodo natalizio si inaugura, domenica 7 e lunedì 8 Dicembre alle ore 16.30, con una doppia replica dello spettacolo “Il gatto con gli stivali” di Teatro Kismet Opera di Bari. Domenica 14 Dicembre è la volta del Teatro delle Apparizioni/Teatro del Piccione che portano in scena “Alice” per la regia di Fabrizio Pallara. E prima di una breve pausa festiva non possono mancare le “Fiabe di Natale” del Teatro Evento di Modena in programma per il 21 Dicembre.

Il nuovo anno si apre il 4 Gennaio all'insegna dell'allegria e del divertimento, garantiti nello spettacolo di burattini “Pulcinella varietà” proposto da Officina Dinamo di Roma. Si prosegue l'11 Gennaio con “Iattattiro Live” un vero e proprio concerto rock per bambini, sul palco Gianni Silano con la Iattattiro Band. Domenica 18 Gennaio il Teatro delle Briciole di Parma mette in scena “Pop Up, un fossile di cartone animato” che intreccia le microstorie di un bambino di carta e di una piccola, enigmatica sfera. Si prosegue il 25 Gennaio con uno spettacolo di teatro d’ombre, disegno e composizione di immagini: “Il Signor senza testa” dell'Associazione Culturale Causa. Il 1 Febbraio di nuovo in scena “Scappa scappa... le caprette e il lupo” di Ruotalibera Teatro, seguito la settimana dopo (domenica 8 Febbraio) da “Pinguino coraggioso” della Compagnia Grandangolo, la storia di un piccolo pinguino che affronta le sue paure. Domenica 15 Febbraio Tiziana Lucattini e Fabio Traversa interpretano “Ciao buio”, mentre il 22 Febbraio arrivano da Napoli I Teatrini per raccontare le più famose favole di animali parlanti con lo spettacolo “Le favole della saggezza”. L'ultimo mese di programmazione inizia il 1 Marzo con “Bambina Mia” di Ruotalibera Teatro e prosegue l'8 con “Sposa sirena” della Compagnia Crest di Taranto che porta sul palco romano uno spettacolo di recitazione e danza. Domenica 15 Marzo Teatro Verde di Roma è in scena con “Gallo Cristallo” e il suo carretto fantastico delle storie. Tratta invece i temi dell'ambiente e dell'ecologia lo spettacolo “La danza delle api” della Compagnia La Piccionaia-I Carrara di Vicenza in programma domenica 22 Marzo. Infine, ultimo appuntamento della stagione, il 29 Marzo con “Strega Bistrega” di Ruotalibera Teatro. Con un cartellone ricco e variegato Infanzie in gioco 2014/15 propone tanti spettacoli divertenti ed educativi per imparare e crescere in famiglia. Il prezzo del biglietto, anche per quest’anno, resta di 5 euro per tutti, adulti e bambini.

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma Dal 5 Ottobre al 29 Marzo Tutte le domeniche alle ore 16.30 Biglietto unico: 5.00 € (prenotazione consigliata) Info e prenotazioni: 06 27801063 – 25393527

articolo pubblicato il: 24/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it