torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Festival dell'Erranza

seconda edizione


In arrivo la seconda edizione del Festival dell'Erranza, ideato e diretto da Roberto Perrotti e promosso dalla "Banca Capasso Antonio".

Dall'11 al 14 settembre, nel suggestivo borgo di Piedimonte Matese, viaggiatori, scrittori, antropologi, religiosi e artisti si incontreranno e incontreranno il pubblico per dialogare sull’ampia semantica dell’erranza. Proprio la ricerca di maggiori inferenze della parola “erranza” è la ragione del Festival: questo è ciò che lo distingue e lo costituisce.

Nell’edizione 2013 ci si è interrogati sulla crisi di passaggio della nostra contemporaneità, in quella che ci attende, rifletteremo sulla relazione necessaria fra l’esperienza della Dimora e quella dell’Altrove. La Dimora, luogo dal quale s’intende allontanarsi ma al quale si anela ritornare, sarà posto a confronto con l’esperienza dell’Altrove che stimolerà le nostre capacità percettive, e i “nuovi mondi”, per quanto enigmatici, consentiranno di valutare “ l’universo fuori di casa nostra”.

Tra i 23 ospiti: l'antropologo Marco Aime, gli scrittori Antonio Moresco, Eraldo Affinati, Filippo Tuena, Simone Perotti, Stefania Nardini; e poi musicisti internazionali come Marzouk Mejri e il suo ensemble; inoltre installazioni, laboratori per bambini, collegamenti skype, un’Apecar colma di libri; e ancora uno spettacolo teatrale e un presidio slow-food.

articolo pubblicato il: 10/09/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it